Home | Attualità | Si parla di “Riforma sanitaria un anno dopo: luci o ombre?”
Euro Net San Severino Marche
La locandina dell'incontro
La locandina dell'incontro

Si parla di “Riforma sanitaria un anno dopo: luci o ombre?”

“Riforma sanitaria un anno dopo: luci o ombre?”. E’ questo il tema dell’assemblea pubblica che si terrà a San Severino sabato 11 marzo alle ore 17.30 al cinema teatro Italia, organizzata dal Comitato per la tutela dell’ospedale Bartolomeo Eustachio. La partecipazione è aperta a tutti i cittadini. Ci si interrogherà sulle prospettive future dell’ospedale settempedano a un anno dalla chiusura del punto nascita, in particolare sugli sviluppi previsti dalla riforma sanitaria varata dalla Regione Marche a fine 2015. Sono stati invitati a partecipare politici e amministratori di livello nazionale, regionale e locale ed in particolare i vertici dell’Asur regionale e dell’Area Vasta 3.

“Finalmente l’azione di pungolo del Comitato ha dato i suoi frutti, svegliando l’Amministrazione comunale di San Severino dal torpore nel quale era caduta – spiega Marco Massei vicepresidente del Comitato – dovevano andare dal presidente della Regione Luca Ceriscioli e dalla dottoressa Nadia Storti almeno quattro mesi fa. Invito personalmente il presidente Ceriscioli e la dottoressa Storti a partecipare alla nostra assemblea dell’11 marzo, in modo da potersi confrontare serenamente con il Comitato e i cittadini di San Severino, gradirei che possa aver luogo quel confronto che sinora non hanno mai voluto con la nostra comunità”.

Il Comitato fa riferimento a un incontro che si è svolto nei giorni scorsi in Regione fra il sindaco settempedano, il Governatore delle Marche e i vertici della sanità regionale. A tal proposito pubblichiamo di seguito il resoconto del Comune su quella riunione.

Si è svolto nella sede della Regione, a palazzo Raffaello, un incontro fra il presidente della Giunta regionale, Luca Ceriscioli, il sindaco di San Severino, Rosa Piermattei, e il direttore sanitario dell’Asur Marche, Nadia Storti. All’incontro hanno preso parte anche il vice sindaco Giovanni Meschini e il consigliere delegato Silvia Chirielli.
La riunione era stata richiesta dal primo cittadino settempedano dopo i ritardi registrati nell’applicazione di quanto previsto dalla delibera della Giunta regionale con la quale era stata decisa la riorganizzazione dell’ospedale civile “Bartolomeo Eustachio” e dove era stata disposta, in particolare, l’attivazione della week-surgery.
“Sarà fatto tutto quanto era stato previsto nell’accordo”, ha tenuto a sottolineare il presidente della Regione Marche, Luca Ceriscioli, facendo riferimento all’allegato alla delibera della Giunta regionale e rispondendo a una precisa domanda sul futuro dell’ospedale rivoltagli dal sindaco Piermattei che ha chiesto ragione anche delle tempistiche per l’attivazione di tutti i servizi previsti nell’intesa. Da settimane sono partiti i necessari lavori per l’allestimento di tutto il terzo piano dell’ospedale dove sarà incrementato il numero di posti letto a disposizione. Il sindaco ha poi chiesto di accelerare i tempi per la riapertura degli uffici accettazione e Cup trasferiti di stanza a seguito del sisma seppure senza grossi disagi per gli tuenti.
A margine dell’incontro il direttore sanitario dell’Asur Marche, Nadia Storti, ha accettato l’invito degli amministratori locali a recarsi in visita a San Severino per decidere le azioni da mettere in campo e per confrontarsi con gli operatori sanitari e il personale infermieristico dell’ospedale “Bartolomeo Eustachio”.

Centro Medico Blu Gallery