Home | Sport | Sios e Filoni inciampano e… cadono nei play out
Euro Net San Severino Marche
Al palas "Ciarapica" (foto d'archivio)
Al palas "Ciarapica" (foto d'archivio)

Sios e Filoni inciampano e… cadono nei play out

Sios Novavetro e Filoni 1050 chiudono la prima fase dei rispettivi campionati di serie C con due sconfitte che lasciano l’amaro in bocca. I ragazzi vengono battuti alla palestra comunale di San Severino dalla Tecnosteel Montecassiano (0-3; 15-25, 18-25, 19-25), una compagine sicuramente alla portata dei settempedani; le ragazze, invece, al palasport Ciarapica, opposte alla Ciu Ciu Offida, vedono infrangersi i sogni di vittoria dopo aver giocato molto bene i primi due set, per poi subire una clamorosa rimonta culminata nell’umiliante 2-15 al tie break (25-22, 25-16, 14-25, 23-25, 2-15).
I due team vedono sfumare, così, la possibilità di entrare nel girone promozione.
La Sios Novavetro deve fare a meno di Marco Caciorgna, infortunatosi in settimana in allenamento; un giocatore importante nell’economia del sestetto settempedano che tanto bene aveva fatto nelle ultime gare. Coach Zamponi schiera Moretti in posto 4, perdendo però quella colonna nella zona centrale del campo. Uno scompenso nell’assetto tattico che può essere visto come attenuante della brutta prova offerta.
La partita è tutta a favore di Montecassiano, mentre i gialloblù sembrano avere il freno a mano tirato. Ottima la difesa ospite che rende la vita difficile agli attaccanti di casa.
Filoni 1950 al via nella “configurazione standard”, con Nardi in regia opposta a Salvatori, Paparoni e Caprari in banda, Paoloni e Ferranti al centro, Minicucci libero. Partenza abbastanza tranquilla per entrambe le squadre, consapevoli della posta in gioco. Poi è la Filoni 1950 che prova a prendere il largo ed in parte ci riesce grazie ad una Salvatori ed una Caprari particolarmente ispirate. La squadra di Offida non ci sta e prova a farsi sotto, ma sono le settempedane a prevalere (1-0). Buon inizio delle padrone di casa nel secondo parziale che già dalle prime battute mettono in forte pressione le avversarie. Pressione che dà i suoi frutti e le locali si portano con relativa tranquillità sul 2-0.
Una Ciu Ciu Offida che sembra non essere più in partita entra in campo per il terzo set, però, con un atteggiamento sicuramente diverso. Già dai primi scambi è ben chiaro che la partita non è finita. Le ragazze allenate da Andrea Nardi subiscono il ritorno delle avversarie che, alzando il proprio ritmo, riescono a prendere il largo e ad accorciare meritatamente le distanze (2-1). Si riparte ed entrambe le squadre si affrontano a viso aperto in un set che da subito si preannuncia essere “spumeggiante” e il non troppo numeroso pubblico del Pala Ciarapica può assistere ad una buona pallavolo. La Filoni 1950 conduce il gioco e si trova costantemente avanti alle avversarie, ma un inspiegabile calo di concentrazione proprio quando sembrava fatta per i tre punti (22-16), dà la possibilità alle ospiti di portarsi sulla parità.
Tie-break da incubo per le settempedane alle quali non riesce più nulla: il 2-15 finale ne è la chiara dimostrazione!
Sandro Casoni e Gabriele Panzarani
Centro Medico Blu Gallery