PittaRosso PinkParade, la camminata rosa per sostenere la ricerca scientifica sui tumori femminili e sensibilizzare le donne sull’importanza della prevenzione, ha invaso Piazza del Popolo in occasione dell’edizione 2024, tenutasi domenica 20 ottobre.
Neanche la pioggia è riuscita a fermare la caparbietà di centinaia di partecipanti che hanno voluto sposare l’iniziativa a sostegno della Fondazione Umberto Veronesi.
Quest’anno l’evento è stato organizzato con il patrocinio del Comune di San Severino, in collaborazione con la Pro loco, e ha visto la partecipazione attiva delle istituzioni cittadine. In testa al corteo il sindaco Rosa Piermattei, accompagnata dal vicesindaco e assessore alla Cultura, Vanna Bianconi, e dagli assessori Sara Clorinda Bianchi e Michela Pezzanesi, che hanno testimoniato il forte impegno dell’Amministrazione locale verso una causa così importante.
La facciata del Palazzo comunale nella notte tra sabato e domenica si è anche illuminata di rosa.
Grande l’impegno messo, per la promozione dell’appuntamento a livello locale, anche dalla settempedana Sara Cannillo.
Importante il supporto offerto – per la buona riuscita dell’iniziativa – da Giusy Minnozzi di Multiradio e poi dalla Polizia locale, dai volontari del gruppo comunale di Protezione civile e da quelli del locale comitato della Croce rossa italiana.
La PittaRosso PinkParade è più di una semplice camminata: è un simbolo di solidarietà e speranza, un momento in cui sport e impegno sociale si fondono per sostenere la ricerca contro il cancro.
I fondi raccolti anche a San Severino andranno a finanziare progetti innovativi sostenuti dalla Fondazione Veronesi, in particolare per la lotta contro i tumori che colpiscono le donne.