Home | Attualità | Cementificio, M5S: ‘Netta opposizione alla riapertura’
Euro Net San Severino Marche
L'assemblea organizzata dal M5S
L'assemblea organizzata dal M5S

Cementificio, M5S: ‘Netta opposizione alla riapertura’

Dal Movimento 5 Stelle di San Severino riceviamo e pubblichiamo:
“Sabato 21 gennaio al termine di un’assemblea pubblica del M5S  partecipata e arricchita dalla presenza di numerosi cittadini è stato stilato un documento pubblico che mete in evidenza la seria preoccupazione nostra e di tutta la città per la prospettiva  quanto mai concreta di una riapertura del Cementificio di Castelraimondo-Gagliole.
IL M5S di San Severino Marche chiede conto al governo regionale (Pd-Udc), nelle persone del presidente Ceriscioli, dell’assessore Bravi, dell’assessore Sciapichetti, ai tecnici Mariani e Piccinini sull’eventualità che il 26 Gennaio venga concessa l’autorizzazione alla Cementir-Sacci srl della famiglia Caltagirone per riaprire la Cementeria di Castelraimondo.
A tale proposito contestiamo con forza la legittimità di  qualsiasi decisione che vada in questo senso per le seguenti motivazioni:
1) La mancata presenza del Comune di San Severino alla Conferenza dei servizi che decide su questa materia.
2) Il mancato adeguamento alle attuali normative sulle emissioni B.A.T. (Best Available Technology) e alle nuove normative che prossimamente verranno emanate.
3) La discussione per l’autorizzazione a un’attività inquinante in assenza di un piano industriale da parte dell’azienda
4) Il mancato recepimento delle sentenze che il Tar ha emesso su questo procedimento.
Ribadiamo dunque la nostra netta opposizione all’apertura dell’impianto poiché già la nostra città ha subito sulla propria pelle, per decenni, emissioni fortemente inquinanti di questa obsoleta struttura (una delle più inquinanti d’Europa!) e i dati rilevati dall’Istituto superiore della Sanità, confermati poi dall’Arpam, dimostrano che a San Severino, come anche a Castelraimondo a Gagliole e a Matelica, le percentuali di mortalità e di ospedalizzazioni per malattie legate all’incenerimento sono altissime e di molto superiori alla media regionale!
Ci attiveremo di conseguenza in tutte le sedi, comprese quelle legali, per difendere il nostro diritto alla salute.
Mauro Bompadre, portavoce consigliere comunale del M5S “.
Fin qui la nota. Lo stesso Bompadre, inoltre, comunica che sabato mattina (21 gennaio) si è riunita d’urgenza, su richiesta del M5S, la Commissione speciale sul cementificio presieduta dal sindaco e che in Comune c’è convergenza sulla battaglia da fare contro l’ipotesi della riapertura del cementificio.
Centro Medico Blu Gallery