Un periodo davvero brutto, anche per il volley: allenamenti a singhiozzo, partite rinviate, spostamenti continui. Le nostre strutture vengono occupate per l’emergenza ma, fortunatamente, arrivano in nostro aiuto altre realtà sportive che, nel segno della solidarietà, mettono a disposizione i loro impianti: Cus Camerino, Polisportiva Cingoli, Paoloni Appignano, Polisportiva Pollenza, Montalbano Macerata, Corridonia, Esavolley Matelica, Loreto, Treia e Cerreto d’Esi. Un grazie sentito a tutti!
Ora le squadre maggiori, impegnate in serie C, hanno ripreso i rispettivi campionati e non ci resta che fare il punto sulla loro situazione attuale.
In campo maschile la Sios Novavetro riparte con due sconfitte consecutive: la prima subita a Collemarino, in casa della Netoip.com, la seconda a Civitanova, nella tana dell’ U.S. Volley ’79, compagine in testa alla classifica del girone, a punteggio pieno. L’incontro di Civitanova (3-0; 25-21, 25-23, 25-22) mette in evidenza un sestetto settempedano sottotono, non al meglio della condizione. Partono, infatti, malissimo i gialloblù, con una ricezione non impeccabile, che permette ai padroni di casa di creare subito un vantaggio importante. La Sios Novavetro riesce a riportarsi sotto, ma la solidità dell’U.S. Volley ’79 non le consente il pieno recupero. Il secondo set è più equilibrato, ma i civitanovesi sono molto compatti e si portano sul 2-0. Contestatissimo dai settempedani il punto del 25-23; a loro dire ci sarebbe stato un tocco evidente del muro locale sull’attacco di Matteo Caciorgna, ritenuto out dall’arbitro. Nel terzo parziale sono sempre gli atleti di casa a tenere in pugno la partita e, senza grosse difficoltà, andare a conquistare i tre punti.
Dopo la sconfitta al tie break rimediata a Monte San Giusto con l’Italiana Pellami, la Filoni 1950 torna al successo superando in modo netto la M&G Videx Grottazzolina (3-0; 25-15, 25-19, 25-22). Inizio di gara caratterizzato da alcuni svarioni delle settempedane, che però non ci mettono molto a ribaltare la situazione e rimettere in carreggiata il match, distanziando le avversarie e riuscendo a chiudere il set a +10. Nella prima parte del secondo parziale la partita risulta più equilibrata, poi però la Filoni 1950, trascinata da una Monica Pierantoni in grande spolvero, accelera in modo deciso (15-10) e si porta sul 2-0. Grande equilibrio nella terza frazione di gioco, dove le ospiti cercano in tutte le maniere di riaprire l’incontro, ma le ragazze guidate da coach Nardi riescono a tenerle a bada e a chiudere con autorità la gara. Con questa vittoria la Filoni 1950 sale al secondo posto in classifica a -3 dall’Italiana Pellami, ma con una partita in meno rispetto alla capolista.
Sandro Casoni