Vacanze terminate anche per i giovani della Settempeda che sono chiamati a ritrovarsi per iniziare la preparazione. I primi a partire sono i ragazzi della Juniores che da lunedì 4 settembre andranno in campo per iniziare gli allenamenti. Molti di questi sono già in piena attività grazie al fatto di essere stati aggregati alla prima squadra (dal 16 agosto), mentre per tutti gli altri la prossima sarà la prima settimana di effettivo lavoro sul campo. Il gruppo degli under 18 sarà un mix di nuovi arrivi e di giocatori riconfermati, ma la maggior novità la si avrà in panchina. C’è stato il cambio di tecnico e la scelta è caduta su Valentino Amore. L’allenatore di Castelraimondo, dopo aver avuto esperienze in Terza e dopo aver guidato la Folgore nelle ultime due stagioni nel torneo di Seconda, ha scelto di cambiare tornando agli inizi di carriera, ovvero al settore giovanile.
“E’ vero – conferma Amore – per me è una sorta di ritorno alle origini, cioè di quando ho iniziato a compiere i primi passi da allenatore. Inizialmente, infatti, ho fatto esperienze con squadre giovanili in diverse società e cimentandomi in vari campionati (allievi, esordienti, ecc.) e ricordo tutto con estremo piacere avendo avuto enormi soddisfazioni sotto tutti i punti di vista. Adesso mi è capitata questa occasione e l’ho colta con convinzione, pensando che in questo momento sia la soluzione migliore”.
Quello che colpisce di più è il fatto che sia passato da una squadra di Seconda a una giovanile…
“Non lo considero assolutamente un ridimensionamento, anzi. Non è stata certo una scelta improvvisa – precisa Amore – ma è stata ponderata attentamente valutando ogni aspetto. Alla fine sono emersi molti fattori positivi e la decisione è stata presa di conseguenza, quasi in automatico. D’altra parte mi stava bene cambiare rispetto agli ultimi anni. L’esperienza delle passate stagioni è terminata un po’ così e non ne sono rimasto soddisfatto. A San Severino credo di poter star bene. La società è ottima, organizzata ed ha progetti importanti. Conosco anche molti dirigenti e so quanto siano validi. Il mio sì alla Settempeda, quindi, è arrivato con entusiasmo e la voglia di fare e gli stimoli sono enormi, cose che voglio portare nel lavoro che dovrò iniziare fra pochi giorni”.
Valentino dalla sua parte c’è il fatto che ha sempre dimostrato di puntare sui giovani.
“Credo si sia visto nelle mie squadre. Ho sempre dato spazio ai ragazzi più promettenti, soprattutto quelli del vivaio, e ne ho fatti giocare tanti dando loro la possibilità di fare esperienze importanti e formative. Ora con la Juniores della Settempeda avrò l’opportunità di fare calcio come piace a me lavorando con ragazzi interessanti e penso che possa essere anche un modo per poter crescere ulteriormente come allenatore e non solo”.
Roberto Pellegrino