Una delegazione della sezione “Censi” ha partecipato a Grosseto al 74° Anniversario della Carica di Isbuscenskij di cui fu protagonista il Reggimento “Savoia Cavalleria” nel 1942.
Il presidente Fabrizio Grandinetti, il vice presidente Massini e il socio Giosuè erano accompagnati dal presidente della sezione di Civitanova, Pollastrelli. In una bella giornata autunnale, i cavalieri paracadutisti del Savoia guidati dal Colonnello Tassi,unitamente alla Banda della Folgore, hanno dato luogo a una manifestazione che è stata emblematica della migliore Italia e di quel patriottismo che fa bene all’anima, sublimato dal “Caricat!” e dal canto dell’Inno nazionale italiano. La delegazione dei cavalieri maceratesi ha incontrato – fra gli altri – l’ex Capo di Stato maggiore dell’Esercito, il Generale di Corpo d’armata Cecchi, il Generale comandante della Brigata Folgore, l’addetto militare presso l’Ambasciata Russa e il leggendario Sergente Cioffi, ultimo reduce dell’eroica carica contro le truppe siberiane.
Nei prossimi giorni la densa attività della “Censi” si svilupperà con un incontro con il Console onorario polacco in Ancona, il 2 novembre, a Loreto per ricordare la battaglia della Seconda Guerra mondiale assieme a una rappresentanza dell’Esercito polacco; poi, il 4 novembre la sezione sarà presente a Macerata e San Severino alle manifestazioni di rito; quindi, il 12 novembre sarà al fianco dei Carabinieri davanti al monumento ai Caduti di Nassiriya, mentre il 16 novembre ci sarà la consegna al Sacrario di Macerata di una Lancia di Cavalleria durante un’apposita funzione religiosa.
L’attività di sezione si concluderà il 4 dicembre con una conviviale a cui parteciperanno, oltre ai soci, delegazioni di altre sezioni, autorità istituzionali e militari.