Home | Consigliati | La “Valigia delle meraviglie” porta il sorriso a scuola
Euro Net San Severino Marche
Lo "Yoga della risata" alla Primaria "Luzio"
Lo "Yoga della risata" alla Primaria "Luzio"

La “Valigia delle meraviglie” porta il sorriso a scuola

In questo avvio d’anno scolastico lo Yoga della risata è entrato al “Luzio” attraverso gli operatori dell’associazione culturale “Valigia delle meraviglie”,
che tra le sue attività sta utilizzando questa disciplina per diffondere il benessere in ogni fascia d’età.

Le classi coinvolte sono state le 4 prime della Primaria, con oltre 70 bambini che hanno partecipato all’iniziativa. A loro è stata raccontata una storia per far comprendere ciò che si doveva fare durante i successivi esercizi di risate.

Difatti, lo Yoga della risata è una tecnica che unisce esercizi di risate con le respirazioni tipiche dello yoga: “Questo – spiegano gli operatori dell’associazione – favorisce innumerevoli benefici sia nel corpo che nella mente, in quanto la risata attiva una serie di ormoni che vengono rilasciati nell’organismo. Per i bambini tale disciplina fa sviluppare l’empatia: si lavora a contatto l’uno con l’altro; si lavora sulla voce e, di conseguenza, sulla timidezza e sull’autostima. Ma soprattutto si lavora sul respiro e sull’intelligenza emotiva. Questo tipo di yoga si pratica in gruppo e inizialmente si usano delle tecniche per stimolare la risata autoindotta, ma nel giro di poco tempo questo semplice e stupendo gesto diventa incredibilmente contagioso e anche spontaneo”.

Insomma, una bella esperienza per i più piccoli alunni del “Luzio”, accolta decisamente col… sorriso!

Centro Medico Blu Gallery