Home | Attualità | Plesso “Luzio”: slitta l’inizio del nuovo anno scolastico?
Euro Net San Severino Marche
La palestra della scuola "Luzio"
La palestra della scuola "Luzio"

Plesso “Luzio”: slitta l’inizio del nuovo anno scolastico?

Slitta l’inizio dell’anno scolastico? Potrebbe! Il condizionale è d’obbligo, ma pare che l’Istituto comprensivo “Tacchi Venturi” stia valutando tale possibilità per organizzare il ritorno al “Luzio” nel migliore dei modi, non solo in funzione dei lavori da compiere per la sicurezza di alunni, insegnanti e operatori, ma anche per sistemare diversamente la mensa ed eventualmente spostare altrove le sezioni dell’Infanzia. Queste sono ore decisive: stasera si riunisce il Consiglio comunale e questo sarà uno dei temi al centro del dibattito; per mercoledì, poi, alle 18 il dirigente scolastico Sandro Luciani ha convocato tutti i rappresentanti dei genitori e i componenti del Consiglio d’Istituto per fare nuovamente il punto della situazione.

Nel frattempo hanno superato quota 2.500 le firme raccolte da gruppi di genitori per chiedere una scuola nuova e, contemporaneamente, il trasferimento degli alunni del plesso “Luzio” in una sede temporanea più sicura, fossero anche container.

Un’altra rilevante notizia riguarda l’incontro che c’è stato stamattina in Comune fra l’Amministrazione comunale e i tecnici Lorenzo Massacci, Fabio Massimo Eugeni, Federico Carboni e Giorgio Giorgetti, cioè i quattro ingegneri che a più riprese hanno sondato lo stato di salute del plesso “Luzio”. Nel corso del confronto – si legge nel documento sottoscritto da tutti loro e dal sindaco Rosa Piermattei – “si è preso atto che i risultati delle varie verifiche condotte nell’edificio sono coerenti tra loro, tenuto conto che un indice di rischio di 0,22 – con livello di conoscenza LC3 – è compatibile con i risultati pregressi. Vi è convergenza, altresì, sull’individuazione delle parti più vulnerabili (mensa e palestra) per le quali l’Amministrazione si è impegnata ad escluderne l’utilizzo. Tale impegno comporta la possibilità di utilizzare, con maggiore sicurezza, le porzioni dell’edificio che presentano maggiori garanzie. L’Amministrazione comunale si è già impegnata a effettuare interventi per migliorare le condizioni del plesso ‘Luzio’ con la collaborazione di tutti i tecnici coinvolti. Al tempo stesso si è già deciso di avviare l’iter per la realizzazione di una nuova scuola. La scuola è comunque sempre risultata agibile”.

Infine, il Centrosinistra per San Severino interviene sul problema con la nota che segue: “Questa sera Consiglio comunale sul tema, molto sentito, del plesso scolastico Luzio. Non ci avete, probabilmente, visti agguerriti a sostenere le preoccupazioni di quanti non vogliono far rientrare i ragazzi nella scuola e neanche, al contrario, a rassicurare sulla sicurezza dell’edificio. Il Centrosinistra per San Severino si è invece in questi giorni speso nell’ascoltare pareri, valutare attentamente e decifrare la documentazione ad oggi disponibile, per individuare le strade concretamente percorribili in una situazione simile. Francesco (Borioni; ndr), nostro rappresentante in Consiglio, ha attivamente collaborato, pur essendo fuori per ragioni personali, con gli altri gruppi di minoranza affinché l’Amministrazione rispondesse in maniera chiara ed esaustiva su questa questione, che sembra essere stata affrontata in maniera troppo frettolosa e non limpida. Sta di fatto che non ci convincono queste perizie così discordanti, non ci piace l’assoluta incapacità di esprimere una progettualità di breve termine di questa Amministrazione e, soprattutto, non ci piace che non si faccia ricorso a canali diplomatici e ufficiali per la soluzione di questa situazione, optando per rocambolesche raccolte fondi”.

Aggiornamento. 

L’avvio delle lezioni al “Luzio” è stato posticipato a lunedì 26 settembre. Domani (martedì) il sindaco Rosa Piermattei firmerà l’ordinanza.

Centro Medico Blu Gallery