Con largo consenso Valeria Mancinelli, sindaca di Ancona, è stata nominata presidente di Anci Marche prevalendo sulla candidatura di Massimo Bacci, sindaco di Jesi. E’ questo il risultato del voto a scrutinio segreto con cui i sindaci delle Marche hanno rinnovato i vertici dell’Associazione dei Comuni. L’assemblea ha registrato ampia partecipazione nel rispetto delle direttive anticontagio.
Valeria Mancinelli guiderà il direttivo composto dai sindaci Simone Pugnaloni (Osimo), Rosa Piermattei (San Severino), Nazareno Franchellucci (Porto Sant’Elpidio), Enrico Piergallini (Grottammare), Simona Guidarelli (Pergola), Sandro Sborgia (Camerino), Andrea Gentili (Monte San Giusto), Damiano Costantini (Chiaravalle), Daniele Carnevali (Polverigi), Massimo Bacci (Jesi), Mauro Ferranti (Montappone), Luca Piergentili (Sarnano), Gabriele Santarelli (Fabriano), Enrico Rossi (Cartoceto) e da Giuseppe Galasso (consigliere comunale di Pedaso).
I membri di diritto sono i sindaci capoluogo di provincia e i coordinatori dei piccoli Comuni, nonché giovani amministratori e i consiglieri nazionali eletti in quota regionale.
“Ringrazio chi mi ha invitato e mi ha chiesto di entrare a far parte del rinnovato consiglio direttivo – commenta il primo cittadino settempedano Rosa Piermattei -. Mi impegnerò, come sempre, per rappresentare al meglio un territorio che deve fare i conti con molte emergenze. Già facevo parte della Commissione sisma, ma la nuova nomina, molto più ampia, mi permetterà di rappresentare su un importante tavolo istituzionale molte altre questioni che interessano le nostre comunità”.
Dopo la proclamazione dei risultati la neo presidente, di fronte anche al Governatore delle Marche, Francesco Acquaroli, la neopresidente Valeria Mancinelli si è rivolta ai colleghi «ringraziandoli” e dicendo queste parole: «Ora ho l’onore e la responsabilità di rappresentare tutti i Comuni delle Marche, ci metterò tanto impegno e determinazione, come sempre. E saremo un’unica squadra«.
Valeria Mancinelli che in seno ad Anci nazionale è coordinatrice delle città portuali, ha svolto il ruolo di presidente facente funzione dopo le dimissioni di Maurizio Mangialardi. Nel periodo ha coordinato la Commissione Sisma che fa capo alle 4 Anci regionali coinvolte nel sisma del 2016 e relazionato di fronte al premier Conte e all’assemblea dei sindaci, presentando la piattaforma normativa suggerita dalle Anci regionali e condivisa col Commissario Legnini. «Grazie a un eccellente impegno di tutta la struttura e dei sindaci non solo del mio partito e non solo marchigiani – ha sottolineato la Mancinelli -, abbiamo fatto un lavoro straordinario e portato a casa il risultato di avere 30 milioni all’anno. Ciò è stato salutato come un risultato storico».
Nel pomeriggio si è svolto poi l’incontro tra i sindaci del cratere e il Commissario alla Ricostruzione, Giovanni Legnini, presieduta proprio dalla Mancinelli alla presenza del nuovo assessore regionale alla Ricostruzione, Guido Castelli.