La 96esima Festa di Santa Margherita chiude a Cesolo il tradizionale trittico agostano: dopo il popoloso quartiere Settempeda, infatti, c’è il rione Di Contro e, infine, arriva la frazione di Cesolo. L’appuntamento è da giovedì 25 a domenica 28. E i festeggiamenti in onore della santa patrona sono affiancati pure quest’anno dalla Sagra della ceca, giunta alla 35esima edizione.
Il programma è davvero ricco di iniziative. Eccolo in sintesi.
Giovedì 25.
Alle 20.30 processione con l’urna di Santa Margherita e messa celebrata dal vescovo Francesco Giovanni Brugnaro; alle 20 apertura degli stand gastronomici e della pesca di beneficenza; contemporaneamente l’associazione Mo.Re.Ve. propone letture, dialoghi e poesie dialettali con la chitarra e voce di Sergio Mancini; infine, inaugurazione della mostra di pittura “Artisti senza età” in cui sono esposti i lavori delle allieve del corso di pittura dell’Uteam, l’Università della terza età dell’alto maceratese.
Venerdì 26.
Alle 20 apertura degli stand gastronomici; alle 21 gara di briscola e serata danzante con l’orchestra “Trio italiano”; alle 23 “Summer party” con diretta live su Multiradio.
Sabato 27.
Alle 14 gara di ruzzola a coppie per il 14° “Trofeo Santa Margherita”, lungo la strada Granali-Cesolo; ore 18 apertura stand gastronomici; ore 19 torneo di calcetto per ragazzi 2° “Memorial Maria Cutini”, organizzato in collaborazione con il settore giovanile Settempeda; ore 21 serata in musica con l’orchestra “Massimiliano e Maria Band”.
Domenica 28.
Dalle 8.30 alle 12 prosegue la gara di ruzzola a coppie, mentre alle 18 va avanti il torneo giovanile di calcetto in memoria di Maria Cutini. Gli stand gastronomici aprono alle 16; la musica da ballare inizia invece alle 18 con “Andrea e i Giramondo” e prosegue fino a tarda sera. Nel pomeriggio è prevista anche la “Passeggiata a 6 zampe”: è la prima edizione, pensata per gli amici a 4 zampe su un percorso adatto a tutti. Il ritrovo è fissato per le ore 16.30 presso il campetto della chiesa. La passeggiata è lunga 4 chilometri: partenza da Cesolo verso i Granali, visita alla chiesetta del luogo; si prosegue poi verso la casa per ferie “Sorgente verde silenzio” dove è prevista una sosta-ristoro; quindi il rientro a Cesolo per le ore 19 circa.