Home | Elezioni Comunali | Provincia: Pettinari e Formica corrono per la presidenza
Euro Net San Severino Marche
Il palazzo della Provincia a Macerata
Il palazzo della Provincia a Macerata

Provincia: Pettinari e Formica corrono per la presidenza

Sono due i candidati alla carica di Presidente della Provincia: l’uscente Antonio Pettinari, sostenuto da una lista dell’Udc, e Ornella Formica, sindaco di Colmurano, proposta dal Partito democratico. Si vota domenica 28 agosto, ma alle urne andranno soltanto i sindaci e i consiglieri comunali attualmente in carica nei 57 Comuni del territorio maceratese.

La lista di appoggio a Pettinari si chiama “Per la nostra terra delle armonie” ed è composta da Tarcisio Antognozzi, assessore comunale al Bilancio di San Severino, Francesco Ceresani (Pollenza), Giordano Elisei (Montelupone), Valeriano Ghezzi (Monte San Martino), Leonardo Lippi (Cingoli), Renzo Marinelli (Castelraimondo), Alessandro Massi (Tolentino), Ivano Tacconi (Macerata), Giovanni Torresi (Pioraco) e Rosalba Ubaldi (Porto Recanati).

La lista di appoggio alla Formica si chiama invece “Territori maceratesi” ed è formata da Leonardo Catena (sindaco di Montecassiano), Lidia Iezzi (Civitanova), Paolo Micozzi (Macerata), Enrico Marcolini (Macerata), Francesco Acquaroli (Morrovalle), Massimo Montesi (Matelica), Stefania Tamburrini (assessore comunale di Corridonia) e Mirco Scorcelli (Porto Recanati).

Per quanto riguarda invece i candidati alla carica di consiglieri le liste presentate sono quattro. Oltre alle due che sostengono i candidati presidenti ci sono quella dei “Sindaci della montagna” e la Lista civica di centro-destra di cui fa parte anche il consigliere uscente Luigi Zura Puntaroni di San Severino.

La riforma.

La legge n. 56 del 2014 ha profondamente modificato, sia nell’assetto che nelle funzioni, il livello amministrativo provinciale, trasformando le Province a statuto ordinario, limitandone contestualmente le competenze e soprattutto eliminando l’elezione diretta dei suoi organi amministrativi.
I Consiglieri provinciali e i Presidenti sono dunque eletti indirettamente. Sono eleggibili a Presidente i sindaci in carica nei Comuni della provincia, il cui mandato scada non prima dei 18 mesi dalla data di svolgimento delle elezioni. Sono eleggibili invece a Consigliere provinciale i sindaci e i consiglieri comunali in carica nei Comuni della provincia. Limitatamente a queste elezioni, in sede di prima applicazione della legge 56/2014, sono altresì eleggibili alla carica di Presidente e di Consigliere provinciale i Consiglieri provinciali uscenti compreso il Presidente.
Il nuovo Presidente della provincia durerà in carica 4 anni e il Consiglio provinciale, nella nuova composizione formato da 12 consiglieri, resterà in carica 2 anni.

Centro Medico Blu Gallery