Home | Sport | Calcio a 7: le cesolane partono con il freno a mano
Euro Net San Severino Marche
Cesolo in campo
Cesolo in campo

Calcio a 7: le cesolane partono con il freno a mano

Il campionato è iniziato da tre giornate e mai in questi anni è stato avaro di risultati come stavolta: i più esperti del “Cesolo” si trovano in fase di rodaggio, con quasi mezza squadra rinnovata, mentre la new entry “A.C. Cesolo 2014” è in una situazione tutta nuova. Ma il comun denominatore è la voglia, la passione, che lega tutti i ragazzi. E quindi per i risultati ci sarà tempo.

Ma andiamo con ordine iniziando da quest’ultimi.

Nella prima giornata i baby cesolani partono con il piede giusto portandosi sul 2-0 con reti di Tommaso Gianfelici e Riccardo Cingolani, ma gli avversari accorciano nel secondo tempo per poi pareggiare. E l’assalto finale dei ragazzi di mister Cingolani regala solo un palo e una traversa, ma un bel punto al debutto. Con tanto entusiasmo si passa alla seconda giornata contro la Polisportiva Amatori Piediripa che effettivamente porta i suoi benefici. Subito sotto di due gol la “A.C. Cesolo 2014” recupera lo svantaggio con Michele Caciorgna e Riccardo Cingolani, ma gli avversari replicano con il gol del vantaggio momentaneo finché Fabio Aquili non pareggia meritatamente dopo un palo e una traversa.
Nel secondo tempo i cesolani cercano di chiudere la partita portandosi sul 5-3 con Riccardo Cingolani; gli avversari, tuttavia, non mollano e pareggiano. Gianfelici Tommaso ristabilisce il vantaggio per 6-5; poi, nel finale gli Amatori Piediripa trovano prima il pareggio su punizione e poi il doppio vantaggio per chiudere vittoriosamente 8-6.
Nella terza giornata contro la Longobarda purtroppo i progressi visti nelle prime due partite non ci sono stati perché nonostante i gol di Marco Ortolani, Claudio Aquili e Michele Caciorgna il risultato e il gioco sono a favore degli avversari per un finale di 8-3.
Soddisfatto il presidente Marco Gianfelici per i progressi che ci sono partita dopo partita, fatta eccezione per l’ultimo match. Con pazienza e costanza arriveranno anche i risultati.

Ora andiamo alla cronaca di Cesolo.

Il debutto è stato segnato da una sconfitta: dopo essere stati in vantaggio per 2-0, i cesolani subiscono il recupero di “HR X Caso” che addirittura porta a casa la vittoria per 3-2.
Il primo punto arriva nella seconda giornata, acciuffato nel finale per 3-3 contro il Green Planet. Punto che va stretto, viste le molteplici occasioni non concretizzate davanti alla porta avversaria. Finalmente arriva la vittoria nella terza giornata contro il San Giuseppe, formazione civitanovese.
La partita è bella e complicata come il cubo di Rubik, la squadra di mister Cardorani inizia una sorta di assedio, ma sia la difesa e soprattutto il portiere avversario rendono vani tutti i tentativi. I civitanovesi grossi pericoli non né creano, così il risultato si trascina a reti bianche fino a metà del secondo tempo.
Poi, però, in un contropiede i cesolani innescano Liuti che, lanciato come un treno verso la porta avversaria, anziché peccare di egoismo tocca di esterno per Sileoni che con il suo preciso e dolce sinistro insacca la palla regalando la vittoria per 1-0.

Le squadre, dunque, sono in una fase embrionale, due anatroccoli che sicuramente con il tempo diventeranno bellissimi cigni. Forza Cesolo!

Roberto Borgiani

Centro Medico Blu Gallery