Home | Attualità | Paolucci a S. Severino: “Vengo in una Capitale dell’arte”
Euro Net San Severino Marche
Una delle sale della Pinacoteca
Una delle sale della Pinacoteca

Paolucci a S. Severino: “Vengo in una Capitale dell’arte”

La città di San Severino si appresta a salutare un evento nell’evento: la visita del direttore dei Musei Vaticani, Antonio Paolucci, che è fra i maggiori storici dell’arte in Italia ed è stato Ministro per i Beni culturali e ambientali, nonché Soprintendente per il Polo museale fiorentino. Il suo arrivo è atteso per sabato 19 marzo per il taglio del nastro del riallestimento generale (con nuovi percorsi dedicati all’arte del Barocco) della pinacoteca civica “Padre Tacchi Venturi”.
Paolucci in passato ha parlato di San Severino come di “Capitale dell’arte insieme a Milano, Venezia, Bologna, Napoli, Perugia e Palermo ma anche Urbino, Mantova, Cremona, Bergamo e Rimini”. A commento di una classifica dei visitatori nei grandi musei, Paolucci ha sottolineato che “Sotto il cielo d’Italia il museo è dappertutto, si moltiplica in innumerevoli aggregazioni, tutte affascinanti. E’ questo, e cioè la ubiquità e la pervasività della bellezza che è dappertutto ed entra dappertutto, il vero carattere distintivo dell’Italia storica, quello che ci fa unici e invidiati al mondo”.

Il direttore dei Musei Vaticani in questo contesto inserì San Severino fra le “cento Capitali dell’arte, ognuna delle quali ha prodotto capolavori che, se messi tutti insieme, farebbero in assoluto il museo più bello e più grande del mondo”.

La cerimonia che precederà l’inaugurazione dei nuovi spazi espositivi è prevista per le ore 16 al teatro Feronia, dove Paolucci terrà una lectio magistralis dopo i saluti del sindaco Cesare Martini, dell’assessore comunale allo Sviluppo culturale, Simona Gregori, del segretario della commissione Cultura alla Camera dei Deputati, Irene Manzi, del direttore unico dei Musei arcidiocesani, Pierluigi Falaschi, del vicario foraneo dell’Arcidiocesi, don Aldo Romagnoli. Previsti poi gli interventi di Luca Maria Cristini, progettista dei lavori, e di Alessandro Marchi, direttore scientifico dell’allestimento. A seguire il trasferimento nella sede della Pinacoteca, in via Salimbeni.

Centro Medico Blu Gallery