Una comunità intera, quella di Cesolo, si stringe in queste ore attorno alla famiglia di Maria Cutini, venuta a mancare all’affetto dei suoi cari all’età di 63 anni, dopo aver lottato con grande coraggio e speranza contro un male che purtroppo non le ha dato scampo. Era una donna forte, una mamma premurosa, stimata e conosciuta non solo nella frazione in cui abitava assieme al marito Stefano Borgiani.
Anche “Il Settempedano” partecipa al lutto per la perdita della cara Maria, esprimendo la vicinanza di tutta la redazione ai figli Lorenzo, generoso e insostituibile punto di riferimento per tutto il back office del nostro sito, e Roberto, puntuale collaboratore del giornale per le vicende sportive del calcetto di Cesolo. A loro, e alle loro famiglie, vanno le nostre sincere condoglianze.
Fino all’edizione dello scorso anno, Maria è stata per lungo tempo la “detentrice” dell’originaria ricetta delle ceche, le tradizionali “pizze dolci” – ci si passi il termine – che a fine agosto sono le protagoniste dell’unica sagra che ancora sopravvive a San Severino. Era lei, infatti, a guidare la squadra femminile impegnata dietro ai fornelli per la buona riuscita della tradizionale festa cesolana. “Fortunatamente – ci racconta il figlio Lorenzo – lo scorso anno mia madre si fece affiancare da una ragazza del posto che ora, conoscendo la ricetta, può raccogliere il testimone e far rivivere la nostra sagra”.
Anche nel nome di Maria, aggiungiamo noi. Perché se lo merita!
I funerali saranno celebrati sabato 25 luglio, alle ore 9.30, nella chiesa parrocchiale di Cesolo.