Home | Cultura | Il Festival blues torna a Elcito con Frankie Chavez
Euro Net San Severino Marche
Frankie Chavez
Frankie Chavez

Il Festival blues torna a Elcito con Frankie Chavez

Un “surfista” in montagna: così è stato definito Frankie Chavez, artista che coniuga rock, blues e folk in uno stile personalissimo, influenzato dall’energia solare dello sport – il surf, per l’appunto – che pratica con passione.
Suona stasera, domenica 12 luglio, a Elcito, una location molto amata dai marchigiani e che di recente sta ricevendo una grande attenzione dai media nazionali. Già la scorsa estate il San Severino Blues Festival vi aveva fatto tappa, ottenendo un enorme successo di pubblico. Quest’anno si è deciso di replicare.
E l’ospite sarà appunto Frankie Chavez, portoghese, al secolo Francisco Joacquim Paiva Chaves. Le atmosfere della sua terra d’origine sono ben riconoscibili nella sua musica, che assimila la lezione non solo dei grandi bluesmen d’oltreoceano, ma anche del fado, il blues portoghese. C’è di più: le sue canzoni hanno anche tutta la potenza del rock, mentre nelle ballads più struggenti emerge la componente folk.
Forse è proprio per questa polivalenza che la sua musica sembra mettere tutti d’accordo: critica e pubblico lo elogiano allo stesso modo e lui, Chavez, passa agevolmente dai grandi festival alle atmosfere raccolte dei club. L’artista sarà accompagnato da Joao Correia alla batteria.
Il concerto, a ingresso libero, inizierà alle 21.30. Nel pomeriggio sarà possibile partecipare gratuitamente a un altro appuntamento di ArteinBlues, serie di tour guidati alla scoperta dei tesori artistici di San Severino. Il tema sarà “Le perle antiche e altomedioevali del territorio di San Severino”: le tappe saranno il Parco archeologico di Septempeda e le chiese di San Lorenzo in Doliolo e di San Clemente (quest’ultima situata a Isola), con conclusione a Elcito per il concerto. Il ritrovo per la partenza del tour, in bus gratuito, sarà alle 17 nel piazzale della chiesa di San Domenico. Per il tour in bus è obbligatoria la prenotazione presso la Pro loco.

Alessandra Rossi

 

Centro Medico Blu Gallery