Home | Sport | La Rhutten non si ferma più e sabato ospita la capolista
Euro Net San Severino Marche
Il capitano Andrea Cruciani
Il capitano Andrea Cruciani

La Rhutten non si ferma più e sabato ospita la capolista

La Rhütten insegue la… Lazio. La striscia delle vittorie consecutive per gli “Aquilotti” nella massima serie calcistica si è fermata a 12, mentre quella dei successi consecutivi per i settempedani di Alberto Sparapassi è salita a dieci dopo la vittoria corsara, sofferta e risicata, ma preziosissima, di Fermo con l’Asd Basket Fermo per 81-77. Con altre due lunghezze la Rhütten avvicina la capolista Basket Maceratese (24 punti contro i 26 dell’attuale leader), battuta e riavvicinata anche dal Pedaso, che divide la seconda piazza del girone B del torneo di serie D proprio con capitan Cruciani e soci. Il tutto alla vigilia del derby Rhütten-Basket Maceratese di sabato prossimo 8 febbraio, alle 18, al palasport Ciarapica, occasione ghiotta per i biancorossi per tentare il clamoroso aggancio. Lo starting five schierato a Fermo: Tortolini, Magrini, Giuliani, Cruciani e Severini, parte alla grande come conferma il vantaggio in doppia cifra (9-24) di fine primo quarto. Nel secondo periodo i locali passano a zona e riescono a mettere in difficoltà i settempedani. «Qualche errore di troppo, l’infortunio alla caviglia di Massaccesi e il terzo fallo fischiato a Magrini (ancora top scorer con 22 punti personali) – commenta il diesse settempedano Guido Grillo – permettono ai fermani di rosicchiare qualche punto (28-40 all’intervallo lungo). Nella terza frazione i padroni di casa si avvicinano sempre più, chiudendo al secondo intervallo breve sul -5 (53-58). Dopo pochi minuti dell’ultima frazione anche Giuliani è costretto ad abbandonare la contesa per un problema alla caviglia, cosicché il Basket Fermo si porta sul -1». A questo punto l’esperienza del veterano Tortolini e l’”incoscienza” del più giovane, Fucili, consentono al quintetto settempedano di incamerare la sesta vittoria in trasferta consecutiva. Sabato i ragazzi di coach Sparapassi, sperando di recuperare Massaccesi e Giuliani , tenteranno di mantenere l’imbattibilità casalinga (finora unica squadra del girone) e di agganciare Macerata in vetta. Perché no?

BASKET FERMO -RHÜTTEN 77-81

BASKET FERMO: Poggi 5, Mezzabotta 18, Pazzi n.e., Pasqualini, Malaspina, Bastarelli n.e., Belleggia 9, Bernard 25, Verdecchia (cap.) 12, Ballo 6, Durante 2. All. Valentini.

RHÜTTEN: Giuliani 6, Tortolini 12, Buttafuoco n.e., Severini 5, Massaccesi 2, Potenza 7, Rossi 2, Grillo n.e., Fucili 12, Cruciani (cap.) 13, Callea, Magrini 22. All. Sparapassi.

Parziali: 9-24, 28-40 (19-16), 53-58 (25-18), 77-81 (24-23).

Note: uscito per 5 falli Mezzabotta (Fermo).

Arbitri: Iacomucci di Pesaro e Di Donato di Ancona.

Luca Muscolini

Centro Medico Blu Gallery