Home | Sport | Nuoto juniores: San Severino fa il tifo per Lucia Cialoni
Euro Net San Severino Marche
Lucia Cialoni
Lucia Cialoni

Nuoto juniores: San Severino fa il tifo per Lucia Cialoni

C’è tutto l’orgoglio settempedano fra chi sta facendo il tifo per Lucia Cialoni, 14 anni compiuti da poco, l’atleta della Rari Nantes Marche che questo fine settimana sarà impegnata nei Campionati italiani giovanili juniores di nuoto a Riccione e che si sta già preparando per gli assoluti di aprile che vedranno in acqua anche Federica Pellegrini. Lucia si è già laureata campionessa regionale con la staffetta 4×100 misti nella piscina di Fabriano ad inizio marzo. Chi la conosce dice che è fortissima e che farà molto parlare di sé.

A fare il tifo per lei anche il sindaco Cesare Martini: “So dei tanti sacrifici che deve fare ma anche dell’impegno che Lucia mette in questa sua passione. Avere una settempedana ai campionati italiani, e già campionessa regionale, non è certo cosa da poco. Quella del nuoto è una pratica sportiva molto seguita da tanti giovani. Come in altri sport abbiamo già scritto il nome di diversi campioni nell’album dei settempedani illustri. Ma quello che più è importante è l’opera delle molte società che stanno dietro a questi ragazzi che vengono seguito con costanza ed impegno. Da ultimo non vanno dimenticate le famiglie. Spesso avere un figlio che pratica sport significa fare tanti sacrifici. Ci sono genitori che sono veramente straordinari”.

Lucia Cialoni ha iniziato a incassare vittorie ai tempi della scuola ed ora è nel vivaio di chi sogna la partecipazione con la Nazionale alle competizioni internazionali. Il suo nome è impresso nel record della 4×100, in quel poker di giovanissime nuotatrici marchigiane che ha fatto fermare il cronometro sul tempo dei 4 minuti e 17 secondi, infrangendo così il precedente primato di 4 minuti e 24 secondi. Lucia è specialista nel nuoto a farfalla ed è impegnata quotidianamente negli allenamenti presso la piscina Blugallery di San Severino dove viene seguita dall’allenatrice Chiara Ruffini, sorella del plurititolato campione Simone, gran fondista con due titoli italiani ed una universiade nel proprio palmares.

Centro Medico Blu Gallery