In serie D soltanto la Tormatic regala un sorriso ai tifosi settempedani andando a conquistare il campo ascolano della Gemina con il massimo scarto (23-25, 19-25, 22-25) e mantenendo così la quarta posizione in classifica a +1 sulla compagine di Porto San Giorgio. Nel turno infrasettimanale, invece, le ragazze di coach Mosca subiscono uno stop interno con la Cosmetal Recanati; le leopardiane devono però faticare, riuscendo a piegare le nostre atlete solo al tie-break.
In campo maschile, nell’anticipo di venerdì a Macerata, la Sios cede al Montalbano Volley (3-1), scivolando al quarto posto, in una posizione non molto tranquilla in vista dell’ultima gara di questa prima fase.
La Cesedil viene sconfitta tra le mura amiche dalla Ca.ri.lo. Loreto in una partita tesa e molto combattuta: 0-3 (27-29, 19-25, 29-31) il risultato finale. Inizialmente la squadra lauretana sembra spaesata e poco convinta e i padroni di casa ne approfittano portandosi a ben sette punti di vantaggio. Gli avversari però non ci stanno e cominciano a giocare sul serio e, creando azioni decise, danno alla partita un significato tutto nuovo: momenti intensi e gioco determinato fanno mantenere alta l’attenzione del pubblico fino all’ultimo, sudato, punto, arrivato dopo oltre trenta minuti di gioco. Il secondo parziale parte con grinta e rapidi scambi di battuta, ma la Cesedil si ferma a 19 punti anche a causa delle incomprensioni e delle tensioni tra i giocatori. Il vero spettacolo però si ha nel terzo e ultimo set dove le due compagini mettono tutte se stesse: precisione, agilità, forza e velocità fanno restare col fiato sospeso tutta la palestra. All’inizio il team allenato da Poleti riesce a guadagnare un buon vantaggio che, però, viene lentamente meno con l’avanzare del tempo. Le squadre sono combattive fino alla fine, anzi, gli ultimi punti sono i più belli e coinvolgenti di tutta la sfida. E’ proprio in questi istanti che tutti i ragazzi mettono davvero il cuore e l’anima in campo e ciò fa prolungare la partita fino al trentunesimo punto che consegna, però, la sfida agli ospiti.
Le formazioni rosa di prima divisione e under 16 soccombono entrambe in trasferta, rispettivamente con la Satec-Taiga Civitanova e con l’Helvia Recina Macerata B; vittoria, invece, per il sestetto under 18, che a Macerata rifila un bel cappotto alle padrone di casa dell’Hr Volley Macerata B.