Home | Cultura | Il mondo della cultura in festa per i 100 anni di Mina Gregori
Euro Net San Severino Marche
Mina Gregori al Feronia per il Premio Salimbeni 2010
Mina Gregori al Feronia per il Premio Salimbeni 2010

Il mondo della cultura in festa per i 100 anni di Mina Gregori

Mondo della cultura in festa per i 100 anni di Mina Gregori, decana degli studi storico-artistici in Italia e fra le maggiori studiose di Caravaggio, allieva del grandissimo Roberto Longhi.

Per anni, infaticabile, ha fatto parte della Fondazione Salimbeni e della giuria del Premio Salimbeni, riconoscimento internazionale ideato da Giorgio Zampa e Federico Zeri.

E’ stata anche membro del comitato di studio per l’organizzazione della mostra “Meraviglie del Barocco”, sulla civiltà del ‘600 a San Severino, esposizione affidata alla cura del critico Vittorio Sgarbi.

Il Giornale dell’Arte in occasione dello speciale compleanno, la ricorrenza è stata salutata il 7 marzo, le ha dedicato un vero tributo descrivendola come “la sovrana degli studi storico artistici in Italia”. A lei Longhi, nel lontano 1951, affidò gran parte delle schede delle opere della mostra su “Caravaggio e i caravaggeschi” allestita a Palazzo Reale di Milano e una impresa che la mise in luce in un mondo quasi esclusivamente maschile. Ha lavorato molto al fianco di Federico Zeri ma anche di Giuliano Briganti, eminenti figure che si ritrovano, insieme al suo nome, nell’elenco dei giurati del Premio Salimbeni.

Durante la lunga carriera ha organizzato oltre 100 mostre in Italia e all’estero ed ha saputo utilizzare il mezzo espositivo per coinvolgere un pubblico sempre più ampio

Centro Medico Blu Gallery