Home | Cultura | Tutto pronto per l’apertura della mostra su Lucio Dalla
Euro Net San Severino Marche
Il poster della mostra fotografica "4 marzo 1943"
Il poster della mostra fotografica "4 marzo 1943"

Tutto pronto per l’apertura della mostra su Lucio Dalla

Saranno esposte al pubblico per la prima volta, da sabato 6 dicembre al 18 gennaio, fotografie completamente inedite e gigantografie che ritraggono un giovanissimo Lucio Dalla tra gli anni Sessanta e Settanta.

Immortalato in pose serie o irriverenti, a spasso per Roma o in momenti privati, in registrazione al piano o scanzonato sul terrazzo della RCA di Roma, in un centinaio di scatti Lucio Dalla verrà mostrato come non si è mai visto, con gli occhi e l’obiettivo di un amico di allora, musicista che condivise con il cantautore l’esperienza musicale giovanile nei “Flippers”: Romolo Forlai, ai tempi fotografo presso lo “Studio In” a Roma e vibrafonista del complesso dove suonava anche il cantautore bolognese.

La mostra “4 Marzo 1943. Lucio Dalla inedito nelle foto di Romolo Forlai” sarà inaugurata sabato 6 dicembre alle ore 17 (ingresso gratuito) presso la foresteria di Palazzo Collio, a San Severino. Interverranno all’inaugurazione, oltre ai “Flippers”, Dario Salvatori – giornalista, critico musicale, conduttore radiofonico e responsabile artistico del patrimonio sonoro della RAI – e Maurizio Becker – giornalista, scrittore e critico musicale –. Le fotografie della mostra, che si prevede nel 2015 diventi itinerante sul territorio nazionale e all’estero, sono raccolte in un prezioso catalogo curato da Hexagon Group, che ha anche coordinato il progetto grafico, la comunicazione e la realizzazione editoriale; catalogo che il giorno del vernissage sarà venduto al pubblico ad un prezzo speciale.

L’evento è patrocinato dalla Fondazione Lucio Dalla di Bologna e dal Comune di San Severino Marche, in collaborazione con la Pro Loco di San Severino Marche. Da un idea di Romolo Forlai e Silvia Forlai, l’organizzazione e il coordinamento della mostra è curato da Romolo Forlai, Silvia Forlai, Pamela Natalini e Hexagon Group.

Centro Medico Blu Gallery