Saranno esposte al pubblico per la prima volta, da sabato 6 dicembre al 18 gennaio, fotografie completamente inedite e gigantografie che ritraggono un giovanissimo Lucio Dalla tra gli anni Sessanta e Settanta.
Immortalato in pose serie o irriverenti, a spasso per Roma o in momenti privati, in registrazione al piano o scanzonato sul terrazzo della RCA di Roma, in un centinaio di scatti Lucio Dalla verrà mostrato come non si è mai visto, con gli occhi e l’obiettivo di un amico di allora, musicista che condivise con il cantautore l’esperienza musicale giovanile nei “Flippers”: Romolo Forlai, ai tempi fotografo presso lo “Studio In” a Roma e vibrafonista del complesso dove suonava anche il cantautore bolognese.
La mostra “4 Marzo 1943. Lucio Dalla inedito nelle foto di Romolo Forlai” sarà inaugurata sabato 6 dicembre alle ore 17 (ingresso gratuito) presso la foresteria di Palazzo Collio, a San Severino. Interverranno all’inaugurazione, oltre ai “Flippers”, Dario Salvatori – giornalista, critico musicale, conduttore radiofonico e responsabile artistico del patrimonio sonoro della RAI – e Maurizio Becker – giornalista, scrittore e critico musicale –. Le fotografie della mostra, che si prevede nel 2015 diventi itinerante sul territorio nazionale e all’estero, sono raccolte in un prezioso catalogo curato da Hexagon Group, che ha anche coordinato il progetto grafico, la comunicazione e la realizzazione editoriale; catalogo che il giorno del vernissage sarà venduto al pubblico ad un prezzo speciale.
L’evento è patrocinato dalla Fondazione Lucio Dalla di Bologna e dal Comune di San Severino Marche, in collaborazione con la Pro Loco di San Severino Marche. Da un idea di Romolo Forlai e Silvia Forlai, l’organizzazione e il coordinamento della mostra è curato da Romolo Forlai, Silvia Forlai, Pamela Natalini e Hexagon Group.