Home | Consigliati | Il Comune aderisce al progetto “Caffè Alzheimer”
Euro Net San Severino Marche
San Severino, città di ultracentenari
San Severino, città di ultracentenari

Il Comune aderisce al progetto “Caffè Alzheimer”

C’è anche il Comune di San Severino fra i sostenitori del progetto “Caffè Alzheimer”, nato per fornire forme personalizzate di assistenza, supporto e aiuto ai malati di Alzheimer e alle loro famiglie. L’iniziativa, promossa dall’Afam, l’Associazione familiari Alzheimer Marche, in collaborazione con l’Asur Marche, l’Ambito territoriale sociale della Comunità montana, la cooperativa Coos Marche, ha visto l’attivazione di punti di incontro a San Severino, Camerino e Matelica.

Il primo “Caffè Alzheimer” è nato in Olanda nel 1997 da un progetto dello psicogeriatra Bère Miesen, il quale si era reso conto che le cure sanitarie erano insufficienti e che era necessario investire di più nelle terapie psico-sociali. Ben presto la pratica si è diffusa rapidamente in altre città europee come Londra, Vienna, Parigi.

In Italia, in questi ultimissimi anni, sono state realizzate diverse esperienze di “Caffè Alzheimer”, organizzati come spazi protetti in cui i malati, e i loro familiari, possono interagire a livello interpersonale, i primi mantenendo attive le funzionalità sociali residue e i secondi parlando dei propri problemi e delle strategie trovate per risolverli, per conoscere bene la malattia e i suoi sintomi e per trascorrere alcune ore in un’atmosfera accogliente, centrata sull’ascolto e sulla cordialità.

Centro Medico Blu Gallery