Home | Sport | Calcetto, San Severino a un passo dalla serie C2
Euro Net San Severino Marche
San Severino a un passo dalla serie C2
San Severino a un passo dalla serie C2

Calcetto, San Severino a un passo dalla serie C2

Il San Severino calcio a 5 sempre più vicino al sogno della Serie C2! La squadra settempedana, infatti, è ancora in lizza per ottenere la promozione nella categoria superiore (passeranno 4 squadre) e il tutto verrà deciso nella doppia sfida di spareggio in programma a metà e fine mese.

Il team del presidente Vitturini è riuscito, infatti, nell’impresa di superare il primo ostacolo rappresentato dalla finale play off del Girone D e grazie a questo exploit ha acquisito il diritto di giocarsi l’accesso alla C2 (altro spareggio con gara di andata e ritorno).

L’epilogo del girone è stato a dir poco clamoroso. L’ultimo turno ha generato un inatteso e sorprendente stravolgimento di classifica con il San Severino e il Cerreto, fino a quel momento sempre in testa e giunte al momento decisivo a pari punti, si sono ritrovate rispettivamente terza e seconda, scavalcate dallo Junior Matelica che si è così aggiudicato girone e promozione diretta. A questo punto alle due grandi deluse è toccato lo scontro fratricida in una partita secca che ha premiato i biancorossi (3-1). Il compito non si presentava certo dei più semplici. Il San Severino, infatti, aveva diversi ostacoli da aggirare: impegno in trasferta(piazzamento peggiore in classifica), un rivale mai superato in stagione regolare e un unico risultato a disposizione (vittoria). Malgrado ciò i settempedani sono riusciti a spuntarla. Il successo è giunto nei tempi regolamentari e questo ha scongiurato la beffa di veder gioire i padroni di casa ai quali sarebbe bastato chiudere sul pari (supplementari compresi) per passare il turno. Il successo, meritato e di rilievo, ha ovviamente scatenato l’entusiasmo tra i protagonisti. Già in campo, alla fine del confronto, sono partiti i festeggiamenti ai quali hanno preso parte anche i numerosi e calorosi tifosi trasferitesi in massa al Palasport di Cerreto per seguire il match. Proprio a loro va il sentito ringraziamento di società e squadra per il sostegno dato.

Ora il San Severino attende il sorteggio, in programma il 12 maggio, per sapere quando e dove dovrà scendere in campo. Avversario il Numana, vincente del girone C. In palio il passaggio alla serie C2. Se l’andata si disputerà a San Severino, la gara avrà luogo venerdì 16 (palasport “Ciarapica”, ore 22), mentre il ritorno sarebbe a Numana (sabato 24, ore 15). In caso contrario, l’andata si svolgerà in terra anconetana sabato 17 (ore 15), mentre il ritorno sarà in calendario per venerdì 23 (“Ciarapica”, ore 22).

La cronaca.

Il Palacarifac di Cerreto mostra un grande colpo d’occhio. C’è il pubblico delle grandi occasioni, folta la rappresentanza settempedana, a fare da cornice al match tra i locali e il San Severino. E’ la finale play off del girone D del campionato di Serie D di calcio a 5, spareggio promozione che mette di fronte seconda e terza del girone. Le due protagoniste giungono alla sfida deluse dall’esito del torneo. Dopo essere state sempre al comando e dopo essere arrivate all’ultimo turno a pari punti, sono state beffate sul filo di lana dal Matelica che ha fatto il sorpasso vincendo campionato e conquistando la promozione. Il fattore campo premia il Cerreto, che ha chiuso la stagione regolare davanti ai rivali odierni e questo dà agli anconetani anche la possibilità di poter puntare al pareggio, buono per superare il turno. L’avvio è a ritmi bassi, le squadre si studiano, si controllano. C’è tensione. La posta in palio è alta. Dopo 8′ però il punteggio cambia. Su schema di calcio d’angolo Giacomo Liuti trova la deviazione ravvicinata vincente. 0-1. Al 19′ il San Severino raddoppia. Leonardo Bonci trova una splendida azione personale e fa 0-2. A questo punto il Cerreto si sveglia e alza i giri del motore, rendendosi pericoloso. Comunque il sistema difensivo ospite regge bene l’urto. Provvidenziale in più occasioni l’ottimo portiere settempedano Mirco Vignati che chiude la saracinesca. Al 24′, tuttavia, i locali accorciano le distanze. Magistrale tiro libero di Paolo Amadei e 1-2. Dopo l’intervallo il San Severino rientra sul parquet ancora più sicuro e determinato. L’attenzione non cala mai e lo si vede bene in campo. Il piglio è quello giusto e lo dimostra l’esperto Fabio Falsetti. A coronamento di una bella prestazione, per di più nell’inedito ruolo di pivot, Falsetti ruba palla e poi riparte dalla propria metà campo per andare a siglare l’1-3. Adesso il Cerreto è chiaramente alle corde. Accusa psicologicamente il terzo gol ospite e va in difficoltà. Molto bene la gestione della palla e dei falli dei settempedani che non concedono nulla e non consentono ai rivali di tornare in partita. Conseguenza di ciò è che il San Severino arriva al fischio finale senza patemi e al termine scattano i festeggiamenti per una vittoria fondamentale. E ora un nuovo spareggio contro il Numana con in palio la C2.

Il tabellino.

CERRETO: Caporali, Tritarelli, Cannoni, Buldrini, Poeta, Loioli Spuri Nisi, Ottavi, Montuschi, Di Ronza, Greci, Amadei, Silvestrini. All. Buratti

SAN SEVERINO: Vignati, Pelagalli, Salvatori, Zitti, Bonci, Munafò, Liuti, Falsetti, Paciaroni, Schiavoni, Frascarelli, Giorgi. All. Rossetti

MARCATORI: 8′ Liuti, 19′ Bonci, 24′ Amadei, 7′ st Falsetti.

Roberto Pellegrino

Centro Medico Blu Gallery