Home | Cultura | Prosa al Feronia: domenica c’è “Boeing Boeing”
Euro Net San Severino Marche
I protagonisti di Boeing Boeing
I protagonisti di Boeing Boeing

Prosa al Feronia: domenica c’è “Boeing Boeing”

Una delle commedie più rappresentate al mondo “Boeing Boeing” di Marc Camoletti, nella versione italiana di Luca Barcellona e Francis Evans, farà alzare di nuovo il sipario sulla stagione di prosa de “i Teatri di Sanseverino”. L’appuntamento è per domenica 9 febbraio, alle 17, al Feronia. Protagonisti dello spettacolo, che viene presentato in esclusiva regionale con il Ventidio Basso di Ascoli Piceno e il teatro della Fortuna di Fano, saranno Gianluca Guidi, Gianluca Ramazzotti, Ariella Reggio, Barbara Snellenburg, Marjo Berasategui e Sonja Bader.

Siamo negli anni Sessanta. Bernardo, architetto italiano di successo, vive e lavora a Parigi e si destreggia orgogliosamente fra tre fidanzate straniere, assistenti di volo per tre diverse compagnie aeree: l’americana Gloria per Twa, la spagnola Gabriela per Iberia e la tedesca Greta per Lufthansa. Bernardo tiene puntigliosamente gli orari dei loro voli in modo che le fidanzate non si incontrino mai, anche con l’aiuto della governante Berta che a malincuore reimposta i menu e l’arredamento della camera da letto a seconda di arrivi e partenze. Bernardo è riuscito, fino a quel momento, a convincere ogni donna che lei è l’unico vero amore della sua vita, ma un giorno un vecchio compagno di scuola arriva inaspettatamente dall’Italia; Bernardo si vanta di come il suo “calendario romantico” sia perfetto e senza intoppi ma l’amico, sempliciotto e pasticcione, porta scompiglio nella casa e nel ménage. La tecnologia avanza e un aereo Boeing nuovo di zecca, più veloce e tecnologico, è stato introdotto, scombinando il calendario; a questo si aggiungono i ritardi degli aerei, le previsioni del tempo e tutte le complicazioni possibili che non corrispondono all’attenta pianificazione di Bernardo: caos e divertimento sono assicurati.

Nel 2007 “Boeing Boeing” è stata nominata agli Oliver Awards come miglior revival e miglior attore, vincendo il Drama Desk Award come miglior spettacolo, miglior rivisitazione e miglior interpretazione maschile. Lo spettacolo è stato poi portato a Broadway nel 2008, dove ha riscosso un altro enorme successo, vincendo il Tony Award come miglior revival e miglior attore protagonista e viene ora riproposto in Italia (dopo l’ultima grande produzione allestita nel 1966 da Lucio Ardenzi) nella stessa edizione trionfatrice a Londra e Broadway.

Centro Medico Blu Gallery