Home | Consigliati | Etica e medicina: esperti a confronto sul “fine vita”
Euro Net San Severino Marche
L'ingresso all'Hospice
L'ingresso dell'Hospice

Etica e medicina: esperti a confronto sul “fine vita”

Gli aspetti medico legali, ma anche quelli etico e deontologici, del fine vita sono i temi al centro del convegno che si tiene venerdì 7 e sabato 8 ottobre a San Severino nella Sala degli Stemmi del municipio.
L’iniziativa è promossa dall’Area vasta 3 dell’Asur Marche, dall’Hospice e dall’Unità operativa di Medicina legale, in collaborazione con la fondazione “Anello della Vita” onlus e con il patrocinio del Comune.
A introdurre i lavori, venerdì 7 ottobre alle ore 9, sarà Annalia del Monaco, direttore dell’Unità operativa di Medicina legale. Seguiranno i saluti delle autorità fra cui quelli del direttore generale dell’Area vasta 3, Alessandro Maccioni, del responsabile dell’Hospice, Sergio Giorgetti, del sindaco Rosa Piermattei, del presidente della Conferenza dei sindaci dell’Area vasta 3, Romano Carancini.
Parteciperanno alla due giorni il direttore sanitario dell’Asur Marche, Nadia Storti, il direttore e fondatore della Scuola italiana medicina palliativa, Michele Gallucci, il coordinatore della sezione Marche della Società italiana di cure palliative, Carlo Brunori, docenti universitari provenienti dalla “Cattolica” come Antonio Spagnolo, Dario Sacchini, Pietro Refolo e dall’ateneo Federico II di Napoli. Saranno inoltre presenti esponenti del mondo giuridico nonché medico-legale, accademico e territoriale.
“La diffusa medicalizzazione del morire ha lentamente comportato l’espropriazione della dimensione umana del morire stesso. L’iniziativa che proponiamo – spiegano Nunzia Cannovo e Sergio Giorgetti – ha l’ambizione di proporre, in modo sistematico, alcune riflessioni etiche applicate alle tematiche del fine vita, offrendo un sunto delle posizioni dottrinali in merito”.

Centro Medico Blu Gallery