Home | Attualità | Glorioso, finiti i lavori: gli spazi consegnati al “Girasole”
Euro Net San Severino Marche
Uno degli spazi destinati al Girasole
Uno degli spazi destinati al Girasole

Glorioso, finiti i lavori: gli spazi consegnati al “Girasole”

Nuovi spazi per il Girasole, il centro socio educativo riabilitativo che ospita ragazzi e ragazze in condizioni di disabilità. Ad accogliere gli ospiti della struttura, in tutto una ventina, saranno i locali dell’ex lazzaretto e del chiostro del santuario della Madonna del Glorioso che il Comune ha messo a disposizione gratuitamente. Il sindaco Rosa Piermattei ha ufficialmente consegnato lo stabile al coordinatore dell’Ambito territoriale sociale presso l’Unione montana di San Severino, Valerio Valeriani, e a chi si occuperà della gestione del Centro, gli educatori Paola Fattinnanzi e Alessio Antonelli.
Con i lavori, affidati al consorzio stabile Cosis di Spoleto, è stato realizzato un restauro conservativo della struttura e sono state posizionate alcune rampe necessarie a superare le barriere architettoniche. Tutti gli ambienti sono stati inoltre adattati alla nuova destinazione d’uso. Si è provveduto poi a chiudere le arcate del chiostro con vetrate e sono stati realizzati anche diversi spazi che ospiteranno laboratori e aule per lavori di gruppo, attività motoria e cineforum. Gli ospiti del Girasole potranno anche sfruttare appieno il giardino interno per momenti di socializzazione.
“Dopo il terremoto riconsegniamo alla nostra comunità un’altra struttura molto importante – sottolinea il Rosa Piermattei -. Il complesso, di proprietà comunale, è stato destinato a ospitare i ragazzi del Centro diurno “Il Girasole” e questo per noi ha una valenza straordinaria che va ben oltre i lavori di riqualificazione del complesso del Glorioso. Come sindaco, e a nome di tutta l’Amministrazione comunale, mi sento di ringraziare quanti hanno lavorato per il ripristino della struttura, dai tecnici alle imprese, ma anche le tante associazioni, gli enti e le istituzioni che, anche con piccoli gesti di solidarietà, ci hanno inviato un aiuto per quella che ritengo essere veramente una bella impresa”.

Centro Medico Blu Gallery