Home | Attualità | “Pellegrini” veneti brindano al 2025 lungo il Cammino dei Cappuccini
Il gruppo assieme a padre Pietro Maranesi
Il gruppo assieme a padre Pietro Maranesi

“Pellegrini” veneti brindano al 2025 lungo il Cammino dei Cappuccini

Sono partiti in pullman dalla provincia di Padova per chiudere il 2024 lungo il Cammino dei Cappuccini. Erano 62 i “pellegrini” di questa spedizione giunta nelle Marche da Codevigo e Piove di Sacco sotto l’egida del Circolo Aps di Legambiente. Domenica 29 dicembre hanno fatto tappa a Cupramontana; il giorno successivo sono stati ad Apiro, al lago di Castreccioni e a Cingoli, dove hanno visitato la città; mentre l’ultimo dell’anno sono stati accolti a San Severino presso il convento dei frati cappuccini di Colpersito.

Qui padre Pietro Maranesi, docente e studioso della vita e del pensiero di San Francesco d’Assisi, ha tenuto una breve lectio – rigorosamente all’aperto, sotto un bel sole d’inverno -, ha parlato dei luoghi francescani presenti sul territorio e ha approfondito proprio i temi del Creato legandoli all’esperienza di Francesco e al mondo moderno.

A dare il “benvenuto” agli ospiti veneti c’era anche Francesco Ranciaro in rappresentanza del circolo settempedano “Il Grillo” di Legambiente.

Quindi, il gruppo ha visitato la città fermandosi, in particolare, a San Lorenzo, al Castello al monte e al teatro Feronia. Poi, il 1° gennaio il cammino in terra maceratese si è chiuso all’eremo di Santa Sperandia e alla Roccaccia, che si trovano al confine tra San Severino, Cingoli e Treia.

Poi il pranzo all’agriturismo “La collina dei ciliegi” per il brindisi di Capodanno.