Home | Attualità | Sette serate al “San Paolo” con la rassegna cinematografica collegata alla prosa
Euro Net San Severino Marche
Alcuni dei film in programmazione
Alcuni dei film in programmazione

Sette serate al “San Paolo” con la rassegna cinematografica collegata alla prosa

Giovedì 7 novembre, inizierà la rassegna cinematografica del Cinema San Paolo organizzata insieme ai Teatri di Sanseverino: in tutto saranno sette i film in cartellone, il giovedì ed il venerdì, alle ore 21.

I film selezionati sono opere recenti di generi differenti, riguardanti la storia, le vicende biografiche, le complesse dinamiche familiari, la politica: tante e diverse tematiche terranno compagnia al pubblico del Cinema San Paolo per i mesi di novembre e dicembre.

La prima opera proiettata sarà Il tempo che ci vuole (giovedì 7 e venerdì 8 novembre), di Francesca Comencini, con Fabrizio Gifuni e Romana Maggiora Vergano: l’opera esplora la vita della regista ed il suo rapporto con il padre, il maestro del cinema italiano Luigi Comencini.

Il secondo film in cartellone sarà Iddu – L’ultimo padrino (14 e 15 novembre), di Fabio Grassadonia e Antonio Piazza, con Elio Germano, Toni Servillo, Daniela Marra, e Barbora Bobuľová: una vicenda romanzata dove un politico, condannato per concorso esterno in associazione mafiosa, cerca di ottenere la libertà aiutando i servizi segreti a catturare il boss mafioso Matteo Messina Denaro.

Il 21 ed il 22 novembre, sarà proiettato il film biografico sull’imprenditrice dello champagne madame Clicquot-Ponsardin, Madame Clicquot, di Thomas Napper, con Haley Bennett, Tom Sturridge e Sam Riley.

Maria Montessori – La nouvelle femme, di Léa Todorov, con Jamsine Trinca, Leïla Bekhti e Raffaele Esposito, sarà in sala il 28 ed il 29 novembre.

Il 5 ed il 6 dicembre sarà la volta de Il maestro che promise il mare, di Patricia Font, con Enric Auquer, Laia Costa e Luisa Gavasa: un film ambientato in un paesino della Spagna durante la Guerra civile spagnola (1936-39), dove un insegnante “rivoluziona” il metodo di insegnamento scolastico.

Il penultimo film in cartellone (12 e 13 dicembre), sarà la commedia drammatica Juniper, di Matthew J. Saville, con Charlotte Rampling, George Ferrier e Marton Csokas.

Infine, il 19 e 20 dicembre, l’ultimo lungometraggio della rassegna sarà Vermiglio, di Maura Delpero, con Giuseppe De Domenico, Martina Scrinzi e Tommaso Ragno. Il film, ambientato verso la fine della Seconda guerra mondiale in un villaggio del nord Italia, ha vinto il “Leone d’argento – Gran premio della giuria” alla 81ª edizione della Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia 2024 ed il premio “Gold Hugo – Miglior Film” alla 60ª edizione del Chicago International Film Festival 2024.

Per gli abbonati alla stagione dei Teatri di Sanseverino, i film della rassegna sono compresi nell’abbonamento. Invece, chi non è abbonato alla stagione teatrale, potrà abbonarsi alla rassegna cinematografica pagando 22 euro (oppure potrà pagare 6 euro per ogni singola proiezione).

Gli abbonati alla stagione di prosa 2024-2025 del teatro Feronia possono ritirare le tessere di ingresso presso la Pro loco. Le tessere, nominative ma cedibili, consentiranno l’ingresso settimanale a uno dei due turni di proiezione previsti senza necessità di prenotazione.

Il ritiro delle tessere sarà possibile da giovedì prossimo (31 ottobre) e fino a giovedì 7 novembre compreso sempre in Pro loco (telefono: 0733 638414), aperta da martedì a domenica dalle 9 alle 12.30 e dalle 16 alle 19.

“Il Settempedano” ha già recensito Vermiglio

“Vermiglio”, il film di Maura Delpero che ha vinto il “Leone d’argento” a Venezia 2024

S. G.

Centro Medico Blu Gallery