Un treno regionale proveniente da Macerata e diretto a Fabriano accusa un guasto a un carrello frenante: nella prima vettura si registra un principio di incendio e il macchinista rimane ferito. Il treno si ferma a circa 200 metri dall’imbocco nord della galleria Bura, fra Tolentino e San Severino; all’interno del treno, oltre al macchinista, sono presenti il capotreno e alcuni passeggeri.
E’ stato questo lo scenario dell’esercitazione di Protezione civile che si è svolta sabato sulla linea ferroviaria Civitanova – Fabriano, organizzata da Rete ferroviaria italiana (Gruppo Fs) con il coordinamento della Prefettura di Macerata e la partecipazione del Comando provinciale dei Vigili del fuoco di Macerata, del Compartimento di Polizia ferroviaria per le Marche, l’Umbria e l’Abruzzo, la Questura di Macerata, il Comando provinciale dei Carabinieri, della Guardia di finanza, della Polstrada di Macerata, nonché del servizio 118, “Nue” 112, Protezione civile regionale e dei Comuni di Tolentino e San Severino.
All’esercitazione ha partecipato un bel gruppo di volontari del gruppo comunale di Protezione civile di San Severino, guidati dal coordinatore Dimo Marinelli.
Particolare attenzione è stata riservata alla verifica dell’efficacia e della rapidità dell’attivazione delle procedure per la gestione delle emergenze.
L’esercitazione rientra tra quelle previste dal Piano annuale delle attività esercitative del Gruppo Fs italiane nel caso di gallerie di lunghezza non superiore a 5.000 metri per monitorare l’efficacia del flusso comunicativo e del sistema di coordinamento tra gli enti, nonché la familiarizzazione con l’infrastruttura ferroviaria in particolare riguardo alle modalità e tempistiche di accesso e di intervento ai fini del soccorso all’interno della galleria.
Il tutto per migliorare gli standard di sicurezza e la tutela delle persone, delle cose e dell’ambiente.
Obiettivo comune è stato testare il piano di emergenza e soccorso in vigore emesso dalla Prefettura di Macerata e collaudare sul campo il sistema di intervento tecnico e di assistenza previsto dai protocolli d’intesa stipulati tra il Gruppo Fs, “Nue” 112, Servizio di emergenza sanitaria e Protezione civile regionale.
Le attività non hanno provocato alcuna ripercussione sulla circolazione dei treni.
Fotogallery sulla pagina Facebook del Settempedano