Home | Economia | Unione montana: anziani non autosufficienti, avviso per l’assegno di cura
Euro Net San Severino Marche
Solidarietà verso i nonnini della Casa di riposo
Avviso per sostegno agli anziani non autosufficienti

Unione montana: anziani non autosufficienti, avviso per l’assegno di cura

L’Ambito territoriale sociale 17 presso l’Unione montana ha emanato un avviso per la presentazione della domanda di accesso all’assegno di cura per anziani non autosufficienti residenti nei Comuni di Castelraimondo, Esanatoglia, Fiuminata, Gagliole, Matelica, Pioraco, San Severino e Sefro.

L’assegno di cura, per un importo pari a 200 euro mensili per la durata di un anno, è riservato a persone con più di 65 anni d’età, non autosufficienti, con invalidità pari al 100% (anche in caso di cecità), che usufruiscono dell’indennità di accompagnamento e vivono a casa assistiti da un’assistente familiare con regolare contratto di lavoro e iscritta al registro Regionale assistenti familiari o direttamente dalla famiglia.

Nel caso di compresenza di più persone non autosufficienti nello stesso nucleo familiare viene concesso un massimo di due assegni di cura, utilizzando come titolo di precedenza la maggiore età e, a parità di età, la valutazione dell’assistente sociale dell’Ats 17 in merito alla gravità delle condizioni di maggiore bisogno di assistenza. Sono ammessi al bando anche persone facenti parte di ordini religiosi e sacerdoti. Sono invece escluse le persone non autosufficienti che vivono in strutture sociali e socio-sanitarie previste dalla Legge regionale 21/2016.

L’avviso e la modulistica sono disponibili presso gli uffici Servizi sociali dei Comuni dell’Ambito 17 e presso l’Unione montana, alla quale la domanda andrà presentata entro le ore 13 del 20 dicembre 2024.

Una prima graduatoria verrà stilata sulla base del reddito risultante dalla certificazione Isee riferita all’ultimo periodo di imposta e in corso di validità. Per essere ammessi al provvedimento, è necessaria poi una valutazione positiva da parte dell’unità valutativa integrata di Ambito/Distretto e la sottoscrizione di un “patto di assistenza” con la famiglia.

Per maggiori informazioni informazioni ci si può rivolgere all’Ambito territoriale sociale 17 San Severino – Matelica, al numero di telefono 0733 637245 interno 2. I modelli della domanda si possono reperire anche all’indirizzo www.ats17.it oppure www.umpotenzaesino.it

Centro Medico Blu Gallery