Le prossime date dal 23 al 25 agosto sono da sottolineare sul calendario per gli appassionati del motociclismo d’epoca, ma anche per tutti gli amanti delle due ruote e della storia motoclistica sportiva e non.
Verrà celebrato il Centenario del Circuito del Chienti e Potenza.
L’evento, ideato dall’Unione sportiva Tolentino, venne definito sulla stampa “la prima grande contesa marchigiana dei motori” e mise in primo piano le due vallate maceratesi dei fiumi che hanno dato il proprio nome al Circuito che collegava Tolentino, San Severino, Serrapetrona, Belforte del Chienti per tornare a Tolentino.
“Strade difficili perché piene di curve, di svolte, di discese e salite continue. Pochissimi e brevi rettilinei. Parecchi paesi a fondo non ottimo da attraversare”: così si esprimeva la testata specializzata Motociclismo, a quel tempo settimanale, uscita in edicola sei giorni dopo la corsa.
Così il Caem “Scarfiotti” chiama a raccolta decine e decine di motociclisti collezionisti di splendidi gioielli a due ruote per un weekend di agosto sui percorsi estremamente suggestivi attraversati dalla manifestazione.
La manifestazione ha il patrocinio dei Comuni di Tolentino, Serrapetrona, Belforte del Chienti e San Severino, della Provincia di Macerata e della Regione Marche.
Il programma prevede l’ospitalità per gli equipaggi nel nuovo Hotel Interno Marche di Tolentino e un convegno sul Centenario del Circuito al Teatro Politeama il venerdi, 23 agosto.
La giornata turistica del sabato (24 agosto) porterà i partecipanti da Tolentino verso i Monti Sibillini, da Belforte a Fiastra, Fiordimonte e Montecavallo. Nel pomeriggio si va verso Pieve Torina e il percorso Kneipp. In serata ci sarà un interessante e suggestivo giro in notturna per auto e moto centenarie nel centro di Tolentino.
La giornata conclusiva di domenica (25 agosto) sarà caratterizzata come tradizione dal giro rievocativo del percorso storico, che in origine era sterrato. E dunque le moto d’epoca attraverseranno anche il territorio di San Severino.