Home | Cultura | Nel cast dell’ultimo film di Saverio Costanzo c’è pure il “nostro” Giovanni Moschella
Euro Net San Severino Marche
Giovanni Moschella
Giovanni Moschella

Nel cast dell’ultimo film di Saverio Costanzo c’è pure il “nostro” Giovanni Moschella

Parla anche un po’ marchigiano l’ultimo film del regista Saverio Costanzo “Finalmente l’Alba”, un vertiginoso viaggio nel cuore della Hollywood sul Tevere, tra citazioni e omaggi ai grandi del cinema, dove un’aspirante giovanissima attrice, negli studi di Cinecittà degli anni ’50, vive ore memorabili che segneranno il suo passaggio all’età adulta.

La pellicola è stata presentata in concorso alla 80^ Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia ed è nelle sale italiane da mercoledì scorso, 14 febbraio. Nel cast anche Giovanni Moschella, attore cinematografico, televisivo e teatrale che vive a San Severino.

Giovanni Moschella e Rebecca Antonaci

Dal debutto a teatro nel 1984 con “La corda a tre capi”, scritto, diretto e interpretato dal grande Arnoldo Foà, Moschella ha lavorato con altri attori e registi famosi tra cui Sandro Sequi, Guido De Monticelli, Saverio Marconi, Gino Landi, Walter Manfrè, Gabriela Eleonori, Alberto Sironi, Roberto Andò, Giuseppe Pambieri, Lia Tanzi, Annamaria Guarnieri, Laura Marinoni, Isabella Ragonese.

Al cinema è stato diretto da Francesco Calogero in diverse produzioni tra cui “Metronotte” con Diego Abatantuono. Ha preso parte a diverse pellicole: “Il consiglio d’Egitto” con Silvio Orlando, “Io che amo solo te” con Cesare Bocci, “Viola di mare” con Valeria Solarino, Ennio Fantastichini, Maria Grazia Cucinotta, Lucrezia Lante Della Rovere, “Il giovane favoloso” di Mario Martone con Elio Germano. In tv ha lavorato, tra le altre, alle serie “La voce del sangue” con Giorgio Pasotti, “Salvo D’Acquisto” con Beppe Fiorello, “L’ultima trincea” con Flavio Insinna, Neri Marcorè, Ambra Angiolini, ne “Il commissario Montalbano” con Luca Zingaretti. Alla fine dell’anno festeggerà 40 anni di carriera.

Nel nuovissimo film “Finalmente l’Alba” è al fianco di Willem Dafoe, Lily James, Rebecca Antonaci, Joe Keery, Sofia Panizzi, Rachel Sennott e Alba Rohrwacher.

Nato a Messina, ma ormai trapiantato nelle Marche da 30 anni, vive – appunto a San Severino – con la moglie Gabriela Eleonori, anche lei attrice e regista.

Giovanni, con “Finalmente l’Alba” ha calcato per la prima volta nella sua lunga carriera artistica il red carpet di Venezia: “E’ stata una grande emozione anche perché fino alla fine non avevo ben compreso cosa sarebbe successo”.

Scelto dal regista Saverio Costanzo dopo tre provini, Moschella ha un ruolo molto importante nel film.

L’amicizia e la stima reciproca non finiranno con questa esperienza cinematografica: “Saverio mi ha chiamato per un ruolo nella prossima serie tv “Amica geniale”.

In “Finalmente l’Alba” è Ugo, proprietario della villa in cui si svolge una festa. Il personaggio è ispirato a uno dei protagonisti reali del caso Montesi, che fece tremare la Roma bene del tempo.

Centro Medico Blu Gallery