Home | Cultura | Marco Poeta porta il Fado portoghese al Feronia
Euro Net San Severino Marche
Lo spettacolo di Poeta e Licci
Lo spettacolo di Poeta e Licci

Marco Poeta porta il Fado portoghese al Feronia

Doppio appuntamento, il prossimo fine settimana, con “i Teatri di Sanseverino”. Sabato 17 ottobre, alle 21, al teatro Feronia serata dedicata al fado con Marco Poeta e Roberto Licci. L’evento, dal titolo “Mia spitta no coracao – Dalla grecìa salentina al fado portoghese” è promosso dal Caem, il Circolo automotoveicoli d’epoca marchigiano. Ospiti d’eccezione le voci di Emilia Ottaviano e Giulia Poeta che saranno accompagnate anche da Maurizio Scocco al basso e Roberto Picchio alla fisarmonica. L’iniziativa ha il patrocinio del Comune.
“Mia spitta no coracao”, letteralmente una scintilla nel cuore, racconta di un vero innamoramento artistico fra Marco Poeta, ambasciatore del fado in Italia, e Roberto Licci, voce fatata e storica della tradizione salentina, leader dei Ghetonia. Cosa lega la musica del Portogallo a quella del Salento? L’una è urbana e intima, sa di ginjinha bevuta placidamente e guarda dentro, l’altra è rurale e terrosa, dalla vocalità forte dei grandi campi aperti e si rivolge fuori. Ma il pathos è lo stesso, la stessa sofferenza di due popoli subliminata in un’ariosità che circuisce l’ascoltatore, come sirena ammaliante che attrae verso l’ignoto. Come i suoni di una serata che intende sedurre e condurre a una speranza.
Domenica 18 ottobre, alle 17, al teatro Italia, la rassegna “Altre culture” propone, invece, l’appuntamento con “Africa vera”, viaggio per immagini di Francesco Rapaccioni e incontro con gli africani rifugiati. L’ingresso è gratuito.

Centro Medico Blu Gallery