Home | Attualità | Museo archeologico: nuove luci anche per il chiostro del Castello
Euro Net San Severino Marche
La nuova illuminazione del chiostro del Castello
La nuova illuminazione del chiostro del Castello

Museo archeologico: nuove luci anche per il chiostro del Castello

E’ stato riaperto oggi, domenica 5 novembre, il museo archeologico “Giuseppe Moretti” con l’inaugurazione della mostra “Oggetti, riti, rituali. Morire a Septempeda tra I e III secolo d.C.”. Era presente, fra gli altri, l’assessore alla Cultura della Regione Marche, Chiara Biondi (ne riferiremo a parte).

Al termine della cerimonia inaugurale i visitatori hanno potuto ammirare anche la nuova illuminazione del chiostro monumentale del Duomo antico di Castello al monte realizzata dallo scenografo Lele Moreschi e dal tecnico delle luci e dell’illuminazione Francesco Vignati.

“L’intervento di illuminazione è stato quello di utilizzare la luce come elemento decorativo per valorizzare l’architettura del chiostro, cercando attraverso delle linee di luce di esaltare quello che è la forma architettonica”, è stata la descrizione dello scenografo.

In sostanza si è trattato di un intervento estetico per valorizzare l’architettura del chiostro attraverso la luce.

È stato inserito poi, all’interno del chiostro stesso, un uovo sempre di luce, simbolo di rinascita, di vita, perché il progetto è stato fatto sotto il periodo di pandemia.

Gabriele Moreschi si è diplomato in scenografia all’Accademia di Belle Arti di Urbino.

Francesco Vignati, nostro concittadino, si è diplomato all’Istituto tecnico “Divini” di San Severino e vanta ormai una ricca esperienza come tecnico e operatore delle luci in numerosi spettacoli teatrali.

Gli elementi illuminanti, per realizzare l’opera, sono stati reperiti presso la ditta Guzzini (azienda specializzata del territorio).

Nelle foto riportiamo il confronto tra la precedente illuminazione e quella attuale.

 

 

 

F.L.

Centro Medico Blu Gallery