Home | Consigliati | Week end con il festival “MarcheStorie” per riscoprire il castello di Serralta
Euro Net San Severino Marche
Il castello di Serralta

Week end con il festival “MarcheStorie” per riscoprire il castello di Serralta

Fino a domenica (17 settembre) la frazione di Serralta ospita il festival “MarcheStorie”, rassegna che si pone come obiettivo quello di andare alla scoperta, e alla riscoperta, delle narrazioni e delle tradizioni, dei miti e delle leggende, di tanti borghi marchigiani.
L’iniziativa, ideata da Paolo Notari che ne firma la direzione artistica, è promossa dall’assessorato alla Cultura della Regione con il patrocinio del Comune.
“Dalla distruzione di Civitella alla fondazione del castello di Serralta” è il titolo della manifestazione che, fino a domenica, viene accolta  nella frazione con degustazioni, spettacoli, visite guidate, attività ludico didattiche, escursioni in bici e a piedi, vere e proprie ricostruzioni storiche in costume.

Sabato 16 settembre

Alle ore 15 giochi di un tempo a cura dell’associazione Luci e Pietre che propone attività ludiche didattiche dai 3 anni in su con possibilità di assistenza dei bambini con genitori impegnati nelle escursioni. In questo caso si può contattare il numero di telefono 3286724985.

Alle ore 15.30 escursione in e-bike con le guide FM Bike Service. Il tour è anche per principianti e famiglie. Possibilità pure di noleggio bici. Informazioni e prenotazioni al numero 3337981184.

Dalle ore 16.30 alle ore 23 ricostruzione storica e vita medievale al castello di Serralta a cura della Compagnia Grifone della Scala, del Palio dei Castelli e del Comitato di Serralta. A partire dalle 19 degustazioni di piatti tipici medievali e punto di ristoro “Il buon desinare”. Alle ore 21.30, infine, spettacolo “Dalla distruzione di Civitella alla fondazione del castello di Serralta”.

Domenica 17 settembre

Alle ore 8.30, escursione in e-bike con le guide FM Bike Service. Il giro è consigliato a chi già pratica la mountain bike. Per info e prenotazioni telefonare al numero 3337981184.

Nel pomeriggio, dalle ore 14, escursione “Serralta e dintorni. Un cammino tra natura, storia e spiritualità” accompagnati dalle guide Aigae. Infoline: 3281846851 o 3282041757.

Alle 15.30 escursione in e-bike in questo caso consigliata anche a principianti e famiglie e con possibilità di noleggio bici. Per informazioni e prenotazioni chiamare il 3337981184.

Dalle ore 16.30 alle 20 ricostruzione storica e vita medievale al castello di Serralta a cura della Compagnia Grifone della Scala, del Palio dei Castelli e del Comitato Serralta. A partire dalle ore 19 torna anche “Il buon desinare” con le degustazioni di piatti tipici medievali oltre al punto di ristoro.

Centro Medico Blu Gallery