Home | Cronaca | Anpi e Comune ricordano l’eccidio al ponte di Chigiano
Euro Net San Severino Marche
La cerimonia al monumento ai caduti presso il ponte di Chigiano
La cerimonia al monumento ai caduti presso il ponte di Chigiano

Anpi e Comune ricordano l’eccidio al ponte di Chigiano

La Città di San Severino ha celebrato la giornata dedicata alla memoria dell’eccidio di Chigiano. La manifestazione, promossa dal Comune e dalla sezione Anpi, si è tenuta domenica scorsa. A rappresentare l’Amministrazione locale è intervenuto l’assessore Paolo Paoloni, mentre per l’Associazione nazionale dei partigiani erano presenti la presidente locale Donella Bellabarba, il presidente provinciale Francesco Rocchetti, oltre ai rappresentanti di alcune sezioni del territorio. Con loro anche i volontari dell’Associazione nazionale crabinieri e della Croce rossa.

La cerimonia quest’anno è stata anticipata, nella giornata del 1° luglio da un’altra manifestazione, promossa per salutare il 79esimo anniversario della Liberazione dal nazifascismo e celebrare la Medaglia d’oro al valor civile assegnata alla Città di San Severino. A causa del maltempo si è tenuta al Feronia, dove si sono raccolte comunque numerose persone per la performance teatrale di Max Collini dal titolo “Storie di antifasciamo senza retorica” e per le letture di Meri Marziali su “Le donne, la Costituzione e la parola antifascista: uguaglianza” e dell’associazione Sognalibro.
A presentare la serata il direttore artistico dei Teatri di Sanseverino, Francesco Rapaccioni. Sul palco, per il saluto delle autorità, il sindaco Rosa Piermattei; l’Anpi invece è stata rappresentata dalla presidente Donella Bellabarba, a lungo applaudita per il proprio intervento.

Centro Medico Blu Gallery