Home | Economia | Al “Sial 2018” di Parigi c’è pure la Ralò di San Severino
Euro Net San Severino Marche
Lo spazio della Ralò al Sial 2018 di Parigi
Lo spazio della Ralò al Sial 2018 di Parigi

Al “Sial 2018” di Parigi c’è pure la Ralò di San Severino

Anche l’azienda Ralò srl di San Severino, col marchio Castellino, è presente all’edizione 2018 del Sial di Parigi, una delle più importanti “vetrine” mondiali dell’alimentazione, con circa 7.200 espositori provenienti da 119 Paesi, 125 delegazioni ufficiali e 160 mila professionisti attesi. Riflettori come sempre puntati sull’innovazione e sulle tendenze internazionali del mangiare, a partire da una ‘riscoperta’ del gusto.

Secondo una ricerca presentata da XTC World Innovation, Kantar TNS e Gira Conseil, negli ultimi 6 anni è cresciuta in modo esponenziale la percezione dell’alimentazione come forma di piacere (+16% in Spagna, +10% in Germania, +7% in Medio Oriente e Cina). “Questo attaccamento al gusto da parte dei consumatori – ha spiegato Xavier Terlet, presidente-fondatore dell’Agenzia XTC World Innovation – è anche dovuto a un’esigenza di rinnovamento. Aspetto che l’industria agroalimentare ha pienamente compreso e anticipato, creando costantemente nuovi piaceri culinari. L’abitudine uccide il piacere, lo sappiamo. In tutto il mondo, ormai, artigiani e industriali competono sul fronte dell’innovazione per per ritrovare il gusto in tutta la sua naturalezza e verità, attraverso la sua semplicità. Il gusto è innanzitutto il prodotto. Si tratta di preservare i sapori e la qualità del gusto”.
Un ‘ritorno ai fondamentali’ come si usa dire oggi, alla riscoperta dei sapori della tradizione, ma anche un’apertura sempre più decisa alle cucine etniche di tutto il mondo. “Alcune ricette, conosciute inizialmente solo nel loro Paese d’origine – ha spiegato Terlet – diventano anche nuove proposte di gusti da offrire al consumatore. Gli industriali esplorano il mondo alla ricerca di piaceri esotici. E i consumatori, desiderosi di scoperte, rispondono positivamente a questa tendenza. Prendiamo ad esempio lo yogurt. Sugli scaffali, la scelta adesso è molto più eclettica di prima: oggi troviamo ricette nuove come il lassi (India), lo skyr (Islanda), il kefir (Europa centrale) o addirittura il Laban (Libano)… Una forma di piacere esplorativo che va oltre il piacere del gusto”.
E in questo contesto si inserisco gli sfiziosi prodotti della Ralò di Francesco Lombardo, specializzata soprattutto nelle olive ripiene e negli antipasti.

Centro Medico Blu Gallery