Home | Attualità | Turismo lento, presentata la guida del Cammino dei Forti
Euro Net San Severino Marche
La presentazione all'Italia
La presentazione all'Italia

Turismo lento, presentata la guida del Cammino dei Forti

Condurre il viaggiatore per mano alla scoperta della natura nel segno dell’avventura in un percorso ad anello di circa 120 chilometri, che parte da San Severino e che qui ritorna dopo un tour diviso in 5 tappe, con visita a 7 fortezze e 4 notti da trascorrere sul territorio in compagnia o da soli.

E’ il “Cammino dei Forti”, l’esperienza proposta dall’associazione Pranzo al Sacco che si è presentata per la prima volta al pubblico in occasione del lancio della guida dedicata a questa esperienza pubblicata dall’editore Claudio Ciabochi per la collana “Marche in Tasca”.

Gli autori del volume sono i giovani settempedani David Dignani, Guido Pacella e Alessio Ancillani, i quali sono stati ospiti della rassegna “Incontri con l’autore” dei Teatri di Sanseverino. Il direttore artistico Francesco Rapaccioni ha guidato la presentazione della guida alla presenza dell’editore e del sindaco della Città di San Severino Marche, Rosa Piermattei, che si è complimentata per l’egregio lavoro.
Oltre al territorio settempedano il cammino interessa altre meravigliose realtà dell’entroterra come Serrapetrona, Castelraimondo, Gagliole e Matelica.
“Lo scopo del Cammino dei Forti e quello della nostra associazione – hanno spiegato i tre promotori del progetto – è portare nel nostro paese un modello di turismo lento che accolga una specifica tipologia di viaggiatore, cioè quella che vuole legare l’esperienza di scoprire la natura passo passo insieme a tutto quello che c’è intorno e che contraddistingue un territorio. Si tratta di un turismo che va fuori dalle solite rotte che abbracciano città d’arte e di mare”.

I numeri danno ragione al progetto. Nel 2021 il percorso è stato proposto ad amici e parenti di chi lo ha ideato e questo ha avuto subito successo. Poi dall’aprile 2022 il tour è stato rilanciato a tutti e, nel primo anno, ha registrato circa 120 adesioni. Nel 2023, l’anno in corso, i numeri sono subito esplosi: solo nei primi 6 mesi si sono già registrati ben 100 camminatori.

“La guida dedicata al Cammino dei Forti – dicono Dignani, Pacella e Ancillani – non vuole essere solo una guida che istruisce, ma piuttosto vuole essere un manuale che spiega zona per zona, con capitoli specifici dedicati, e fornisce tutta una serie di informazioni tecniche spiegando cos’è la filosofia del cammino e con quale spirito lo si deve percorrere illustrando le bellezze, l’enogastronomia del territorio, il folklore e molto altro ancora”.

Tutte le info le potete trovare sul sito del Cammino dei Forti 

Centro Medico Blu Gallery