Home | Cronaca | Nella frazione di Cesolo, ristrutturata e riaperta la fonte delle scuole
Euro Net San Severino Marche
La cerimonia di inaugurazione e la ristrutturata fonte delle scuole
La cerimonia di inaugurazione e la ristrutturata fonte delle scuole

Nella frazione di Cesolo, ristrutturata e riaperta la fonte delle scuole

“Quando ero ragazzina anch’io venivo a lavare a questa fonte, era un modo per stare insieme e socializzare”. Così il sindaco Rosa Piermattei ha salutato il restauro della fonte delle scuole, nella frazione di Cesolo. Le opere, affidate dall’ufficio Manutenzioni del Comune all’impresa Fat, hanno permesso il recupero del vecchio abbeveratoio, un tempo utilizzato per dare da bere agli animali, della fontana d’acqua potabile e del lavatoio dove le donne del posto si recavano a lavare indumenti e biancheria. “Oggi ho chiesto alle vostre insegnanti di portarvi qui nelle belle giornate di sole perché possiate godere della pace e della tranquillità di questo posto. San Severino ha tante frazioni e tantissime fonti, molte vanno ristrutturate ma abbiamo deciso di iniziare da qui perché quella di Cesolo è la più grande tra tutte le frazioni del nostro vastissimo territorio e poi questa è vicinissima a una scuola. Ricordatevi di mantenerla bella così com’è e siatene i custodi”, ha poi concluso il sindaco.

Alla cerimonia, voluta dal Comune e dall’associazione Pro Cesolo, hanno preso parte anche il presidente di quest’ultima, Mattia Ferrara, il dirigente scolastico Sandro Luciani e gli alunni del plesso di Cesolo dell’Istituto comprensivo “Tacchi Venturi”.

Con le autorità anche il vice sindaco e assessore alla Cultura, Vanna Bianconi, l’assessore comunale all’Urbanistica e ai Lavori pubblici, Sara Clorinda Bianchi, e quello alla Polizia locale, Jacopo Orlandani, il comandante della locale stazione dei Carabinieri, luogotenente Massimiliano Lucarelli, il comandante della Polizia locale, sostituto commissario Adriano Bizzarri, i volontari dell’Associazione nazionale Carabinieri e il coordinatore del gruppo comunale di Protezione civile, Dino Marinelli.

Centro Medico Blu Gallery