Home | Sport | Auto e moto d’epoca: il Caem si lancia verso un intenso 2018
Euro Net San Severino Marche
Paciaroni e Caglini
Paciaroni e Caglini

Auto e moto d’epoca: il Caem si lancia verso un intenso 2018

Con la cena degli auguri al Ristorante Villa Anton, il Circolo automotoveicoli d’epoca marchigiano “Lodovico Scarfiotti” ha chiuso la proficua stagione 2017, ricca di eventi di carattere culturale, sportivo e sociale, dedicati ad auto e moto d’epoca e contrassegnata dalla fiducia di circa 900 soci. Il nuovo Consiglio direttivo guidato da Roberto Carlorosi ha voluto coinvolgere per la serata di fine stagione tutti i club marchigiani federati Asi, che hanno testimoniato il forte e positivo legame all’insegna della comune passione, grazie un percorso intrapreso proprio nel 2017 con gli incontri tra i presidenti per un confronto diretto e la stesura di un calendario eventi senza sovrapposizioni.
Le immagini e i video delle manifestazioni organizzate hanno arricchito la bella serata che ha visto 180 presenti. Il Caem ha voluto omaggiare i Club ospiti con un significativo ricordo fotografico dell’indimenticabile Lodovico Scarfiotti, ultimo pilota italiano ad aver vinto il Gran premio d’Italia di Formula 1 al volante di una Ferrari nel 1966. Il presidente Carlorosi, dopo aver ricordato i soci fondatori Roberto Isidori e Gian Mario Lazzarini, ha posto l’accento sulla nascita del Caem (era il 1976) come primo club marchigiano e quarto club italiano federato Asi. La successiva importante intitolazione al campione marchigiano è stata contrassegnata dalla prima edizione del Trofeo Scarfiotti varato nel 1996.
In un disteso clima d’amicizia tra i soci e i club ospiti è stata evidenziata la carica e la forza del nuovo staff CAEM, che prosegue con perfetta armonia la lunga tradizione del club. Meritato risalto è stato dato a Pietro Caglini, presidente uscente dalla lunga competente militanza durante la quale ha rivestito tutti i possibili ruoli nello staff, ma anche a Gianpaolo Paciaroni che dall’alto delle sue invidiabili 83 primavere ha saputo regalare ai colori Caem un ulteriore titolo tricolore, conquistato poche settimane fa nel Campionato Formula ASI di regolarità.

E’ stato definito anche il calendario organizzativo 2018 che prevede le seguenti date:

3 febbraio – 13^ edizione 240 minuti sotto le stelle (partenza da Treia)
15 aprile – 21^ Dal bel mare al bel monte
20 maggio – 25° Giro delle Abbazie
26 maggio – Sessione verifica per certificato d’identità e targa oro Asi moto
16-17 giugno – 23° Trofeo Scarfiotti
30 giugno – Sessione verifica per certificato d’identità e targa oro Asi auto
1-2 settembre – 22^ Circuito del Chienti e Potenza (moto)
29-30 settembre – 23^ Due Giorni del Conero
24-25 novembre – 36^ Mostra scambio auto e moto d’epoca di Villa Potenza

E’ stata confermata, ma con data da stabilire, anche l’iniziativa sociale “Viaggiare insieme” che in estate coinvolge sulle auto d’epoca gli ospiti dell’Istituto Santo Stefano di Porto Potenza.

Centro Medico Blu Gallery