Home | Sport | Simone Biangi presenta la 2^ “Street, sport, food & fun”
Euro Net San Severino Marche
Simone Biangi
Simone Biangi

Simone Biangi presenta la 2^ “Street, sport, food & fun”

Ormai ci siamo! Mancano pochi giorni alla nuova edizione di “Street, Sport, Food & Fun”. La seconda edizione della manifestazione no stop dedicata allo sport e non solo, si svolgerà dal 5 al 7 settembre a San Severino. Luoghi scelti l’accogliente e bella Piazza del Popolo e le vie limitrofe. Fervono i preparativi e si va di corsa per sistemare nei dettagli le ultime cose. Si lavora per far sì che tutto vada per il meglio. L’evento è molto atteso e, dopo il notevole successo dell’anno scorso, si confida che anche l’edizione 2014 possa essere ricca di consensi e possa avere una importante partecipazione di pubblico.

Uno degli ideatori e organizzatori della manifestazione è Simone Biangi (responsabile Confcommercio Marche/Centro) che ci ha parlato nel dettaglio di “Street, Sport, Food & Fun”.

“Per prima cosa – dice Biangi – devo ricordare chi ha avuto, insieme al sottoscritto, un ruolo fondamentale nell’ideare e poi realizzare tutto questo. Mi riferisco a Marco Crescenzi (presidente Polisportiva Serralta) e a Carla Soverchia (titolare palestra Gimny-ca). Con loro ci sono state subito sintonia e unità di intenti. Abbiamo avuto la stessa opinione sul fatto che San Severino doveva avere una manifestazione così e la decisione di provarci è venuta di conseguenza e la macchina si è messa in moto”.

Cosa vi ha lanciato in questa avventura?

“Credo di non sbagliare nel dire che il fattore comune che ci ha trascinati è stato l’amore e la passione che tutti e tre abbiamo per lo sport. Ognuno nel proprio ambito si interessa al settore e questo è stato determinante per trovarci e per intenderci fin da subito. Hai usato il termine “avventura” e credo che sia esatto. E’ attinente soprattutto per il momento in cui siamo partiti, ovvero l’anno scorso. E’ stato una sorta di anno zero. Per noi ha rappresentato una sorta di scommessa-prova. Devo dire che alla resa dei conti l’esame è stato superato con ottimi voti e la cosa ci ha resi molto soddisfatti. Ecco che, allora, abbiamo deciso di ripetere l’esperienza puntando per l’edizione attuale a qualcosa di più, di migliore, di più importante perché il desiderio è quello di crescere e migliorare dove possibile”.

Manifestazione, la vostra, che guarda soprattutto allo sport…

“Esatto. L’idea base è quella di coinvolgere tutte le società sportive cittadine, davvero tantissime, a partecipare in modo massiccio facendo muovere dirigenti, tesserati e tutti coloro che si interessano in vario modo alle varie attività sportive. Si è deciso di puntare soprattutto sui giovani, sui ragazzi, in modo da farli avvicinare il più possibile allo sport. Si vuole far conoscere ai più giovani, ma anche alle famiglie, tutte le discipline che possono essere svolte nella nostra città, con la speranza che molti possano innamorarsi e decidere di “fare sport”, qualsiasi esso sia, cosa che riteniamo essere fondamentale per chi è giovane e non solo. Infatti, quest’anno, abbiamo scelto di mettere nel programma molte attività dedicate agli adulti tanto per ribadire il concetto che lo sport è per tutti”.

Non solo sport comunque.

“E’ vero. Tra le tantissime iniziative preparate, fra le quali alcune curiose e inedite, abbiamo inserito occasioni commerciali per molte attività ricettive della città(tipo “notte bianca”). Per cui ci saranno spazi riservati per ascoltare buona musica, negozi aperti fino alle ore 24.00 e appuntamenti enogastronomici con proposte mirate per l’occasione”.

Biangi, vuole svelare qualche novità?

“Vorremmo lasciare la scoperta alle persone che verranno alla manifestazione, ma qualcosa posso anticipare. Partirei dagli eventi sportivi: la marcia podistica “Street by night”, la partita di pallavolo tra le vecchie glorie locali, la partita di basket figli contro genitori e il torneo dell’Amicizia calcio-basket-volley. Fra le altre innumerevoli attività vorrei segnalarne due: la passeggiata notturna per i vicoli del centro storico e l’ “Escursione avventura” con passeggiate a piedi, a cavallo e in acqua”.

Cosa verrà riproposto, invece, dello scorso anno?

“Quasi tutto. Avremo numerose postazioni disseminate nelle vie più centrali che serviranno per dimostrazioni pratiche e molto altro. Tantissime saranno le discipline sportive coinvolte. Mi resta difficile elencarle e perciò rimando al programma che presto verrà reso noto nel dettaglio. Posso dire, però, che tutti hanno accettato il nostro invito con entusiasmo e questo ci gratifica assai”.

Biangi, solitamente in questi eventi c’è sempre qualcosa che non si è riusciti a fare e che suscita dispiacere. E’ così anche stavolta?

“Naturalmente. Può senza dubbio accadere e così è stato pure per questa edizione. Personalmente reputo un grosso rammarico il fatto di aver visto svanire la possibilità di inaugurare il museo di Scienze Naturali di Iesolo che, a causa di problemi tecnici, è slittato di qualche giorno e verrà effettuata in un altro ambito. Davvero un peccato, poiché lo ritengo un evento importante”.

Ringraziamenti di rito?

“Immancabili e necessari. Per iniziare a coloro che hanno collaborato in vario modo alla realizzazione di questa seconda edizione di “Street, Sport, Food & Sun”. A tutti quelli che hanno creduto in tutto ciò e ci hanno supportato fino in fondo. Alle società sportive, ai presidenti, ai dirigenti, ai tesserati che hanno aderito con enorme entusiasmo. All’amministrazione comunale”.

Pensiero finale?

“Siamo contenti per essere riusciti a mettere in piedi questo nuovo appuntamento. Crediamo molto nel programma stilato, perché pensiamo che possa soddisfare tutti. Non è stato semplice portare avanti il tutto. Anzi, è stato faticoso e assai impegnativo. Alla fine, però, siamo giunti all’obiettivo che volevamo. Ora non ci resta che aspettare e vedere cosa accadrà. Intanto invitiamo la cittadinanza a partecipare confidando che possa esserci lo stesso consenso, magari anche maggiore, dello scorso anno”.

Roberto Pellegrino

Centro Medico Blu Gallery