Home | Consigliati | “Destinazione futuro”: incontro in biblioteca con l’autore Matteo Cedrone
Euro Net San Severino Marche
Matteo Cedrone
Matteo Cedrone

“Destinazione futuro”: incontro in biblioteca con l’autore Matteo Cedrone

La biblioteca comunale “Francesco Antolisei” sabato 21 gennaio ospiterà (ore 17.30) l’incontro con Matteo Cedrone, autore del libro “Destinazione futuro”. Attraverso questo libro il giovane scrittore, con attenta riflessione e studiata capacità argomentativa, riprende i valori fondanti della democrazia, i possibili rischi di perderla, le sue derive, i regimi totalitari differenti dalla nostra forma di Governo, le autarchie, le tirannie.

La democrazia, d’altronde, è la forma di stato più giovane ma è anche l’unica forma di regime politico che rispetta la dignità delle persone: essa riconosce capacità di discutere e di decidere della vita pubblica di tutti. Nella democrazia c’è spazio per l’autodeterminazione delle persone; è un sistema nel quale sono rispettate le scelte del singolo. Nonostante essa attribuisca molti vantaggi, spesso si è portati a credere che sia come una conquista storica, ossia che una volta ottenuta resti immutabile. In realtà la democrazia è un cantiere sempre aperto, in continua evoluzione. È un fenomeno moderno e questa singolarità la rende vulnerabile. Bisogna sempre interrogarsi sul suo stato di salute: è dal 1789 che la cartella clinica della democrazia è aperta e tutti la consultano.

Quella con Cedrone sarà una chiacchierata sulla politica e la società per ascoltare le idee, i pensieri e le volontà delle nuova generazioni.

Per info e prenotazioni ci si può rivolgere al numero di telefono 3338789605.

Centro Medico Blu Gallery