Home | Consigliati | In arrivo ondata di maltempo e freddo: pronto il “piano neve” del Comune
Euro Net San Severino Marche
Mezzi antineve in azione (foto d'archivio)
Mezzi antineve in azione (foto d'archivio)

In arrivo ondata di maltempo e freddo: pronto il “piano neve” del Comune

Ondata di maltempo e freddo. La Giunta comunale ha approvato il nuovo Piano neve e ghiaccio per la stagione 2023 che prevede una serie di interventi necessari per garantire i servizi essenziali, evitare gravi disagi alla popolazione e garantire condizioni di sicurezza per la circolazione stradale. Il Piano, elaborato dall’ufficio Manutenzioni, è stato redatto sulla base dell’esperienza delle passate stagioni invernali, caratterizzate anche da eventi eccezionali, durante le quali nonostante si siano avute le naturali problematiche insite negli eventi stessi, si è riusciti a garantire la circolazione su tutto il territorio comunale, uno dei più vasti della regione Marche con i suoi 194 chilometri quadrati di estensione.

Gli interventi, che saranno calibrati ed effettuati in maniera direttamente proporzionale all’intensità e alla durata delel condizioni meteo avverse, prevedono una suddivisione tra strade extraurbane, organizzate in 10 lotti e 12 zone di sgombero con l’intervento di ditte esterne ma anche dei mezzi comunali, e strade urbane, che saranno divise in 4 zone riferite ai vari quartieri del capoluogo, accorpati per vicinanza, dove ad entrare in azione saranno le ditte esterne. Infine nell’organizzazione una zona a parte è stata destinata alla viabilità delle zone industriali della frazione di Taccoli.

Economicamente, secondo una stima basata sulla spesa degli anni passati, è stata stanziata la somma di 20 mila euro per far fronte all’eventuale emergenza.

Centro Medico Blu Gallery