Home | Cultura | Cesolo: l’orto della Primaria vince il concorso regionale
Euro Net San Severino Marche
Bambini impegnati nell'orto
Bambini impegnati nell'orto

Cesolo: l’orto della Primaria vince il concorso regionale

L’orto della scuola primaria di Cesolo è stato giudicato uno dei migliori 5 fra quelli che hanno partecipato al concorso “Orti scolastici e biodiversità agraria”, bandito dall’Assam in ambito regionale. Sono stati vinti così altri 800 euro, dopo i mille già ricevuti al termine della prima selezione.

Selezione che aveva prescelto venti scuole delle Marche. Sono seguite le visite da parte dei componenti della commissione esaminatrice, direttamente presso gli orti durante l’ultimo periodo scolastico. Questi hanno approfondito e toccato con mano i risultati concreti maturati nelle diverse scuole. Poi, l’esame degli elaborati prodotti, assieme ai resoconti delle visite, hanno consentito alla Commissione di scegliere i vincitori, anche se la decisione non è stata facile sia per la bellezza degli orti realizzati, sia per l’originalità dei progetti presentati. Alla fine è stato decretato un ex aequo fra cinque scuole: l’Istituto comprensivo “Della Rovere” di Urbania (Scuola secondaria, progetto “Biodiversità, dall’orto alla tavola”), con una menzione speciale per l’originalità del video presentato; l’Isc “Sud” di San Benedetto del Tronto (Scuola dell’Infanzia, progetto “Rosso mania, l’orto è vita”); l’Istituto comprensivo “Tacchi Venturi” di San Severino (Scuola primaria di Cesolo, progetto “Alimentazione e ambiente: nutrimento per te, sostenibile per la terra”); l’Isc “Centro” di San Benedetto del Tronto (Scuola primaria, progetto “Chi semina e chi raccoglie: storia di un orto condiviso”); e l’Istituto comprensivo “Galilei” di Pesaro (Infanzia, Primaria e Secondaria, progetto “Ortobello, natura e salute”).

Il 25 settembre, nell’ambito di “Terra madre”, al Salone del gusto di Torino, nello stand di Regione Marche e Assam, verranno presentati tutti e cinque i progetti vincitori del concorso. Poi, il 25 ottobre, presso la Riserva naturale “Ripa Bianca” di Jesi (ore 10.30) ci sarà la premiazione delle scuole vincitrici con la presentazione da parte delle stesse dei principali aspetti del loro progetto. Saranno esposti anche gli elaborati prodotti dalle altre 15 scuole pre-selezionate.

Centro Medico Blu Gallery