Home | Cultura | Alunni della Primaria scoprono i “tesori” della Biblioteca
Euro Net San Severino Marche
Alunni in Biblioteca
Alunni in Biblioteca

Alunni della Primaria scoprono i “tesori” della Biblioteca

Grazie alla collaborazione con l’associazione Sognalibro, si svolgono letture animate nella biblioteca comunale “Francesco Antolisei” destinate ai bambini della Scuola Primaria dell’Istituto comprensivo “Tacchi Venturi”. L’iniziativa rappresenta un’importante opportunità per far conoscere la biblioteca civica, le attività da essa proposte e per trasmettere il piacere della lettura, l’educazione all’ascolto, affinché la lettura non sia solo un evento occasionale ma diventi un’abitudine nella vita dei bambini.

La biblioteca comunale settempedana nasconde un tesoro a molti ancora sconosciuto: il suo prezioso fondo antico. Partendo da una breve storia sul fondo antico e sulla nascita della nostra biblioteca i ragazzi vengono condotti alla scoperta di manoscritti, incunaboli e diversi libri a stampa antichi e ne possono apprezzare la bellezza e le caratteristiche (carta, legatura, caratteri, illustrazioni).

Al termine dell’incontro ai bambini viene anche data la possibilità di sfogliare e guardare i numerosi libri della sezione ragazzi, arricchiti con le novità acquistate grazie al contributo del Ministero della Cultura.

L’iniziativa rientra nell’impegno di diffusione e promozione della lettura come valore riconosciuto e condiviso che l’Amministrazione comunale di San Severino intende perseguire in collaborazione con le istituzioni scolastiche e le associazioni culturali, nell’ambito del progetto Città che Legge.

Centro Medico Blu Gallery