U-Sail raddoppia e presenta al Metstrade di Amsterdam il secondo modello delle Spider shoes, le calzature da vela che si confermano dotate del più elevato grip della categoria. La versione 2017 mantiene e migliora tutte le caratteristiche distintive del modello precedente a livello tecnico ed estetico, e cioè l’innovativa formula con cui viene realizzata la suola, in grado di conferire la massima tenuta anti-scivolamento su tutte le superfici (con coefficiente di 0.69 e certificazione ISO 13287), la leggerezza, la traspirazione e la capacità di adattarsi perfettamente all’anatomia del piede di ogni velista. Tra le novità, la produzione della scarpa che U-Sail ha spostato interamente in Italia e che viene curata da maestri calzaturieri marchigiani e veneti, nonché la personalizzazione per consentire ai velisti di ordinare una calzatura che riprenda la livrea della barca e del proprio team.
“Riuscire a entrare in un mercato abbastanza saturo, come quello delle calzature da vela, e spostare poi tutta la produzione delle nostre scarpe in Italia è motivo di orgoglio imprenditoriale”, dichiara Oliviero Carducci, titolare dell’azienda. “A meno di un anno dalla presentazione del primo modello – aggiunge – abbiamo avuto la volontà di rinnovarci in un’ottica d’italianità perché crediamo che le idee e le possibilità di un grande Paese debbano trovare spazio nel mercato nazionale ed estero. Inoltre, il successo e la diffusione delle Spider shoes sui campi di regata nazionali o internazionali ci hanno spinti a investire subito nello sviluppo di un modello ulteriormente migliorato. In questa fase, il contributo dato dall’esperienza di velisti di fama mondiale, come Alberto Barovier, è stato fondamentale per ottimizzare rifiniture e look delle scarpe, e cioè quei dettagli che riteniamo debbano distinguere i prodotti Made in Italy”.
U-Sail è brand italiano nato dalla collaborazione tra due aziende del settore dell’abbigliamento tecnico, la Olicor e la Uniform, rispettivamente fornitore ufficiale della Federazione italiana vela e della Marina militare.