Home | Cultura | L’estate in quattro mostre: da venerdì le opere di Remo Scuriatti in pinacoteca
Euro Net San Severino Marche
Riallestimento della mostra di Remo Scuriatti in pinacoteca
Riallestimento della mostra di Remo Scuriatti in pinacoteca

L’estate in quattro mostre: da venerdì le opere di Remo Scuriatti in pinacoteca

Estate, stagione di mostre e di eventi a San Severino dove l’Amministrazione comunale è al lavoro per il riallestimento dell’esposizione “Remo Scuriatti, fotografo e pittore”.

La mostra, curata dal professor Alberto Pellegrino, riaprirà i battenti venerdì 25 giugno all’interno della pinacoteca civica “Tacchi Venturi” in via Salimbeni con un nuovo allestimento ideato da Shura Oyarce Yuzzelli.

L’esposizione vanta opere riferite alla fotografia e alla prima stagione pittorica di Scuriatti, opere sul paesaggio marchigiano e della serie delle Galattiche, ma anche opere dedicate alla “cerchia” di artisti che furono molto vicini al maestro.

Proseguono, nel frattempo, le altre iniziative culturali promosse in primavera. A Palazzo Servanzi Confidati si trova la doppia mostra “Memorie di una Terra”, dedicata al Museo del Territorio e al Museo della Guerra. Orari di apertura da martedì 6 luglio a giovedì 30 settembre: martedì, mercoledì e giovedì dalle ore 10 alle 12.30, dal venerdì alla domenica e festivi dalle ore 10 alle 12.30 e dalle ore 16 alle 19. Chiuso il lunedì, eccetto i festivi.

In piazza, invece, all’interno dell’ex chiesa di Santa Maria della Misericordia e del palazzo della Ragione Sommaria, si può visitare la doppia personale di Paolo Gobbi e Adriano Crocenzi dal titolo: “Come funamboli sul filo sospesi”. Orari di apertura da martedì 6 luglio a giovedì 30 settembre: il giovedì dalle ore 16 alle 19, dal venerdì alla domenica e festivi dalle ore 10 alle 12.30 e dalle ore 16 alle 19. Chiuso il lunedì, eccetto i festivi. Nelle giornate di martedì e mercoledì visite solo su prenotazione tramite la Pro loco al numero di telefono 0733638414.

E sempre da martedì 6 luglio, e fino a tutto il mese di settembre, orario estivo anche nei musei settempedani. La pinacoteca sarà aperta dal martedì al sabato dalle ore 9.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 19. Domenica e festivi dalle ore 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 19. Il lunedì resterà chiusa salvo nei giorni festivi.

Il museo archeologico “Moretti”, invece, si potrà visitare dal giovedì al sabato dalle ore 9.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 19. La domenica e nei giorni festivi apertura dalle ore 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 19. Il lunedì chiuso, eccesso i giorni festivi. Martedì e mercoledì, inoltre, sarà possibile prenotare una visita tramite la Pro loco.

Infine i musei di Borgo Conce si potranno visitare tutti i giorni, eccetto il lunedì, su prenotazione sempre alla Pro loco o al numero di telefono 0733638414.

Centro Medico Blu Gallery