Home | Attualità | Municipio viola per la Giornata mondiale della fibromialgia
Euro Net San Severino Marche
Municipio illuminato di viola
Municipio illuminato di viola

Municipio viola per la Giornata mondiale della fibromialgia

La facciata del palazzo del municipio si è colorata di viola in occasione della Giornata mondiale della fibromialgia. L’Amministrazione comunale ha così deciso di rispondere all’appello di chi si batte contro quella che è conosciuta come “malattia invisibile”, perché difficilissima da diagnosticare, aderendo alla campagna del Cfu Italia, il Comitato fibromialgici uniti.

La scienza dice che la fibromialgia è caratterizzata da un elemento essenziale: il dolore diffuso a muscoli e ossa che va avanti da almeno tre mesi. Ma esistono altri segni che possono guidare la diagnosi: le alterazioni del sonno, che non è riposante, la stanchezza di giorno sia mentale che fisica, le difficoltà nel mantenere la concentrazione e a parlare normalmente per lungo tempo, oltre ad un senso di “smemoratezza” per quanto appena fatto.

“Abbiamo acceso una luce per far parlare di questa malattia – dice il sindaco Rosa Piermattei -. Auspichiamo che i cittadini firmino la petizione popolare con la quale si chiede allo Stato il riconoscimento di fibromialgia, encefalomielite mialgica e sensibilità chimica multipla, come patologie invalidanti prevedendo le conseguenti agevolazioni fiscali e sanitarie per i pazienti che ne sono affetti”.

La malattia colpisce 4 milioni di persone in Italia e compromette la socialità e la vita professionale di chi ne è affetto. Il 90% di chi ne soffre è donna e i pazienti che ne soffrono hanno dolori in varie parti degli organi del corpo.

Centro Medico Blu Gallery