Home | Attualità | Nuovo chiosco bar ai Giardini: bando per 233 mila euro
Euro Net San Severino Marche
Il progetto per il nuovo chiosco ai Giardini
Il progetto del nuovo chiosco

Nuovo chiosco bar ai Giardini: bando per 233 mila euro

Il giardino storico “Giuseppe Coletti” si rifà il look. Il Comune, in qualità di ente committente, ha pubblicato sul sito internet della centrale unica dell’Unione montana l’avviso per l’affidamento delle opere di riqualificazione che prevedono l’ampliamento del chiosco bar per una spesa complessiva di 233.750 euro, comprensiva degli oneri per la sicurezza. Le domande di partecipazione al bando vanno presentate entro il 17 marzo. Il progetto è stato affidato all’architetto Lorena Luccioni.

Anticamente chiamato “il pubblico passeggio”, il parco urbano settempedano ha assunto fin dalla seconda metà dell’Ottocento grande importanza per la vita cittadina. Nacque per volere dell’allora sindaco in carica, Giuseppe Coletti, al quale è stato poi intitolato. Venne inaugurato ufficialmente nel 1873, dopo un anno di lavori. In fondo all’asse centrale nel 1910 si collocava già un piccolo chiosco, affiancato a un più ampio edificio a cinque campate con ampie superfici vetrate e tavoli all’aperto.

Nel corso del Novecento sono state operate diverse trasformazioni, non sempre migliorative come nel caso di quelle che hanno visto smantellare l’originale caffè liberty o rivestire la grande vasca della fontana che è stata privata anche di un bel gruppo scultoreo centrale. Del giardino storico però rimangono il pregevole patrimonio arboreo e la recinzione monumentale lungo viale Matteotti. La riqualificazione introdurrà elementi nuovi e contemporanei ma in assoluta armonia per materiali e colori con il parco storico. Elemento architettonico preminente sarà il nuovo chiosco che prenderà il posto della struttura esistente che verrà demolita per far posto a una costruzione nuova composta da un corpo principale e due corpi secondari minori.

Centro Medico Blu Gallery