Ultime news
  • Marcucci (Help): “Il 118 di notte? Solo un medico da Visso a Matelica, fino a San Severino”
  • Morto sul lavoro, lunedì l’autopsia. Taddei (Cgil): “In Italia tre vittime al giorno, inaccettabile!”
  • Primo colpo della Settempeda: arriva l’attaccante Verdolini
  • 2^ Categoria: Montecassiano riparte da mister Bonifazi
  • MotoDucali: domenica torna il motoraduno “TT de Sansivirì”
  • Nasce il “Giardino che cura”, un piccolo paradiso terrestre
  • Corpo filarmonico “Adriani”: chiuso il corso dei nuovi allievi
  • “TAU”, presentato il cartellone: alle Terme l’8 agosto le “Memorie di Adriano”
  • Tragedia sul lavoro: muore operaio di 54 anni, padre di quattro figli
  • Settempeda: al “Velox” i Giovanissimi sono in semifinale

Il SettempedanoIl Settempedano

Soverchia Marmi
  • Home
  • Elezioni Comunali
    • Ultime News
    • 2021
      • Elenco liste
      • Risultati
    • 2016
      • Elenco liste
      • Risultati
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • L’angolo matematico
  • Teatri di Sanseverino
  • L’intervento
  • Economia
  • Sport
    • Speciale TOKYO 2020
  • Contatti
Home | Economia | Turismo, focus dei Tour operator incoming delle Marche
Euro Net San Severino Marche
L'incontro dei soci presso "Movimondo"
L'incontro dei soci presso "Movimondo"

Turismo, focus dei Tour operator incoming delle Marche

Pubblicato da Mauro Grespini in Economia 620 Visite

Si è tenuta a San Severino l’assemblea di Inside Marche Live, associazione dei maggiori tour operator incoming delle Marche, che sta registrando un aumento di adesioni. Fra i soci anche l’agenzia “Movimondo”.

Una lunga riunione, durante la quale è stato analizzato il Piano regionale triennale sul turismo 2021-2023 della Regione Marche, in vista del tavolo di concertazione che il presidente Acquaroli, in veste di assessore al turismo, aveva convocato per oggi, venerdì 19 febbraio.

Da un primo confronto emerge la necessità di comprendere bene e con un po’ di tempo le azioni declinate dalle 22 misure operative descritte nel Piano, con particolare attenzione alla misura n. 1 relativa alla costituzione di un’Agenzia per il turismo e l’internazionalizzazione Marche (“Atim”).

Gli operatori incoming ritengono che sia positiva la costituzione di un’agenzia come questa, che si dovrà occupare di promozione, a patto che venga lasciata la commercializzazione dei prodotti turistici, competenza specifica dei tour operator, agli operatori privati.

Sarà importante il coinvolgimento degli operatori per perfezionare il sistema della raccolta dei dati turistici, in particolare i dati di “istrice”, ritenuto ormai un sistema obsoleto e non più utile per gli operatori. Si richiederà a tal fine di attivare un nuovo sistema di raccolta dati che siano flessibili ed aggiornati in tempo reale, monitorando le effettive presenze turistiche.

Si ritiene inoltre che possa essere quanto mai utile una collaborazione diretta con i Tour operator marchigiani incoming per la promozione e commercializzazione digitale in Italia e all’estero, prevista dalla piattaforma digitale, per stimolare la creazione e la commercializzazione di prodotti turistici integrati e incentrati su elementi esperienziali e identitari del territorio regionale.

Il confronto ha affrontato anche i progetti di collaborazione in essere con la Camera di commercio delle Marche, molto attenta alle esigenze dei tour operator dell’incoming, e perno centrale della ripresa economica post-covid. Si ritiene che l’attenzione e la collaborazione possano esserci in particolare sulla promozione e commercializzazione online e offline in Italia e all’estero, insieme allo sviluppo di nuovi prodotti turistici.

C’è infine un comune accordo per proseguire nella collaborazione e nella sinergia tra Tour operator incoming delle Marche, caratterizzata da una forte identità rappresentativa nonché dalle specificità di prodotti offerti dai singoli “T.O.” specializzati. Da qui la necessità di elaborare schede specifiche dei singoli prodotti turistici offerti da ciascun socio.

Print Friendly, PDF & EmailStampa questo articolo
turismo 2021-02-21
+Mauro Grespini
  • tweet

TAG: turismo

Centro Medico Blu Gallery
Articolo Precedente Lavori post sisma: demolita palazzina in via della Libertà
Articolo Successivo Cesolo, comunità parrocchiale accoglie Padre Noè Benitez

Articoli simili

In pullman fino a Castelluccio

Servizi Contram: in pullman fino a Castelluccio per la fioritura

16 giugno 2022

Daniele e Agostino Matelica

Daniela e Agostino Matelica in pensione dopo 38 anni d’attività

15 giugno 2022

L'avanzamento dei lavori per il nuovo bar dei Giardini

Sarà una ragazza ventenne a gestire il nuovo Bar dei giardini

15 giugno 2022

Nuove foto

L'imprenditore Stronati, il sindaco Piermattei e l'assessore Paoloni
Borrelli con il sindaco durante il sopralluogo
"La Villa" di Cesolo
Tommaso Gianfelici
Rhutten in azione (immagine d'archivio)
Il mostro di St. Pauli
Il manifesto di questa edizione
Ronnie Jones
Il cineteatro Italia
Ultimi ritocchi al cinema San Paolo prima della riapertura
Giocatrici e staff tecnico brindano al successo
Sergio Massi e Fabio Verbenesi

Social

Seguici su Faebook

Login

  • Registrati
  • Hai dimenticato la password?

Pubblicità

Pubblicità

Pubblicità

Pubblicità

Pubblicità

Il Settempedano

Direttore editoriale
Cristiana Zampa

Direttore responsabile
Mauro Grespini

Cellulare +39 (338) 3616476
maurogres@hotmail.com

Editore
Associazione Gopher
Reg. Trib. di Camerino
n. 2/97 del 20/05/1997
P.IVA 01288480435

Elenco categorie

  • Attualità (1.879)
  • Consigliati (1.891)
  • Cronaca (1.702)
  • Cultura (1.479)
  • Economia (766)
  • Elezioni Comunali (171)
  • L'angolo matematico (10)
  • L'intervento (221)
  • Pillole di cultura Settempedana (6)
  • Speciale TOKYO 2020 (10)
  • Sport (2.415)
  • Teatri di Sanseverino (298)
Il Settempedano © Copyright 2020, Tutti i diritti riservati | Web Agency Studio Borgiani
Posting....