Ultime news
  • Basket, pronto riscatto della Rhutten: 81-66 al Grottammare
  • Recupero pascoli arborati: accordo tra Unione montana, allevatori e università di Ancona
  • Studenti del “Divini” in azione per la campagna ecologista “Eco-Schools”
  • Un sabato in biblioteca con… “Il Carnevale degli animali”
  • Nasce la “Rete museale dell’Alta valle del Potenza”
  • Sonore lezioni: protagonisti voce e strumenti a percussione
  • Nel finale la Settempeda ribalta l’Esanatoglia con le reti di Sfrappini e Capenti
  • Campionati italiani Lifesaving: Giacomo Cantarini vince il bronzo
  • Alberto Pilato lascia l’incarico di consigliere comunale
  • Si avvicina il Carnevale, ecco gli appuntamenti per adulti e bambini

Il SettempedanoIl Settempedano

Soverchia Marmi
  • Home
  • Elezioni Comunali
    • Ultime News
    • 2021
      • Elenco liste
      • Risultati
    • 2016
      • Elenco liste
      • Risultati
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • L’angolo matematico
    • Pillole di cultura Settempedana
    • Cabina di proiezione
  • Teatri di Sanseverino
  • L’intervento
  • Economia
  • Sport
    • Speciale TOKYO 2020
  • Contatti
Home | Economia | Turismo, focus dei Tour operator incoming delle Marche
Euro Net San Severino Marche
L'incontro dei soci presso "Movimondo"
L'incontro dei soci presso "Movimondo"

Turismo, focus dei Tour operator incoming delle Marche

Pubblicato da Mauro Grespini in Economia 764 Visite

Si è tenuta a San Severino l’assemblea di Inside Marche Live, associazione dei maggiori tour operator incoming delle Marche, che sta registrando un aumento di adesioni. Fra i soci anche l’agenzia “Movimondo”.

Una lunga riunione, durante la quale è stato analizzato il Piano regionale triennale sul turismo 2021-2023 della Regione Marche, in vista del tavolo di concertazione che il presidente Acquaroli, in veste di assessore al turismo, aveva convocato per oggi, venerdì 19 febbraio.

Da un primo confronto emerge la necessità di comprendere bene e con un po’ di tempo le azioni declinate dalle 22 misure operative descritte nel Piano, con particolare attenzione alla misura n. 1 relativa alla costituzione di un’Agenzia per il turismo e l’internazionalizzazione Marche (“Atim”).

Gli operatori incoming ritengono che sia positiva la costituzione di un’agenzia come questa, che si dovrà occupare di promozione, a patto che venga lasciata la commercializzazione dei prodotti turistici, competenza specifica dei tour operator, agli operatori privati.

Sarà importante il coinvolgimento degli operatori per perfezionare il sistema della raccolta dei dati turistici, in particolare i dati di “istrice”, ritenuto ormai un sistema obsoleto e non più utile per gli operatori. Si richiederà a tal fine di attivare un nuovo sistema di raccolta dati che siano flessibili ed aggiornati in tempo reale, monitorando le effettive presenze turistiche.

Si ritiene inoltre che possa essere quanto mai utile una collaborazione diretta con i Tour operator marchigiani incoming per la promozione e commercializzazione digitale in Italia e all’estero, prevista dalla piattaforma digitale, per stimolare la creazione e la commercializzazione di prodotti turistici integrati e incentrati su elementi esperienziali e identitari del territorio regionale.

Il confronto ha affrontato anche i progetti di collaborazione in essere con la Camera di commercio delle Marche, molto attenta alle esigenze dei tour operator dell’incoming, e perno centrale della ripresa economica post-covid. Si ritiene che l’attenzione e la collaborazione possano esserci in particolare sulla promozione e commercializzazione online e offline in Italia e all’estero, insieme allo sviluppo di nuovi prodotti turistici.

C’è infine un comune accordo per proseguire nella collaborazione e nella sinergia tra Tour operator incoming delle Marche, caratterizzata da una forte identità rappresentativa nonché dalle specificità di prodotti offerti dai singoli “T.O.” specializzati. Da qui la necessità di elaborare schede specifiche dei singoli prodotti turistici offerti da ciascun socio.

Print Friendly, PDF & EmailStampa questo articolo
turismo 2021-02-21
+Mauro Grespini
  • tweet

TAG: turismo

Centro Medico Blu Gallery
Articolo Precedente Lavori post sisma: demolita palazzina in via della Libertà
Articolo Successivo Cesolo, comunità parrocchiale accoglie Padre Noè Benitez

Articoli simili

Progetto per il recupero di pascoli arborati

Recupero pascoli arborati: accordo tra Unione montana, allevatori e università di Ancona

5 febbraio 2023

Dispenser in Comune

Pari opportunità sul lavoro: in Comune il Piano delle azioni positive

27 gennaio 2023

In scadenza acconto Imu e Tasi

Post sisma, scende a 341 il numero delle famiglie destinatarie del “Cas”

27 gennaio 2023

Nuove foto

Moto d'epoca al Circuito del Chienti e Potenza (foto d'archivio)
Il maresciallo dei Carabinieri, Piermanni
Le opere per il marciapiede lato-cimitero
Il Tombolone di Natale
Daniele Fiorini e Stefano Palazzesi
Consiglio comunale aperto sull'ospedale
Il sopralluogo di Pettinari e Mecozzi durante l'asfaltatura
L'intervento del prof. Alberto Pellegrino al convegno al Feronia
Olimpiadi italiane di Informatica
Il piazzale degli Smeducci al Castello
Valerio Scarponi alla RDS Academy
L'Infinito di Leopardi

Social

Seguici su Faebook

Login

  • Registrati
  • Hai dimenticato la password?

Pubblicità

Pubblicità

Pubblicità

Pubblicità

Pubblicità

Il Settempedano

Direttore editoriale
Cristiana Zampa

Direttore responsabile
Mauro Grespini

Cellulare +39 (338) 3616476
maurogres@hotmail.com

Editore
Associazione Gopher
Reg. Trib. di Camerino
n. 2/97 del 20/05/1997
P.IVA 01288480435

Elenco categorie

  • Attualità (1.965)
  • Cabina di proiezione (7)
  • Consigliati (1.990)
  • Cronaca (1.827)
  • Cultura (1.619)
  • Economia (816)
  • Elezioni Comunali (171)
  • L'angolo matematico (11)
  • L'intervento (249)
  • Pillole di cultura Settempedana (23)
  • Speciale TOKYO 2020 (10)
  • Sport (2.575)
  • Teatri di Sanseverino (298)
Il Settempedano © Copyright 2020, Tutti i diritti riservati | Web Agency Studio Borgiani